Aloni 4 mesi e mezzo dopo relex smile

Buongiorno,

Purtroppo dopo 4 mesi e mezzo da una operazione Relex Smile su 1 occhio (partendo -4 Sfera, -0.5 Cilindro, stabile da almeno 10 anni), candidato perfetto, spessore corneale giusto, solo la pupilla un po' grande (scotopica 7.29) ho ancora forti aloni anche diurni.
Ho 37 anni, non fumatore, in salute (esami del sangue apposto).

Il chirurgo mi ha confermato che l'intervento è andato bene, cornea trasparente, intervento ben centrato.
Oggi ho una buona vista (9-10/10) anche se come qualità è inferiore quella pre-intervento corretto con occhiale.

Dopo il 1 mese avevo anche velature durante l uso del PC che col tempo sono ridotte.
Avevo anche occhio secco, corretto con colliri specifici.

Tuttavia ad oggi (dopo 4 mesi e mezzo) rimangono aloni molto persistenti attorno alle sorgenti luminose (lampioni, fari auto, la luna piena, i led di qualsiasi elettronica come PC stampanti led dell auto, etc...)
In particolare ho 2 situazioni:
- In caso di scarsa luminosità ho aloni (*) uniformi tutto attorno alla sorgente luminosa.

- Ma quello che mi preoccupa di piu è che anche in condizione di luminosita intermedia (di giorno con un po' di nuvolo, ma anche semplicemente in casa con la luca accesa quando quando le luci del PC, stampante), ho aloni (*) assimetrici molto molto persistenti in basso a sinistra dalla sorgente di luce.
Anche facendomi una foto all'occhio in queste condizioni, ho notato che la pupilla non è affatto tanto dilatata.

(*) in caso di sorgenti di luce ampia (semafori, luna, etc.
) e come se vedessi doppio tante volte attorno alla sorgente di luce.
In caso di sorgenti di luce piccole (led, stelle) ho come delle strisce di luce convergenti sulla sorgente di luce.

Purtroppo questa situazione mi crea molto disagio in molte situazione di notte (es.
alla guida la sera), ma anche in molte attività diurne (es.
lavore al PC).
Per non parlare degli affetti psicologici (ansia, tristezza, insicurezza per il futuro)

Vorrei gentilmente chiedere:
1) E una situazione normale?
o sono stato semplicemente molto sfortunato?
oppure qualcosa è andato storto?
(es.
capisco gli aloni di notte, ma non tanto quelli di giorno)
2) C'è un modo (es.
un test o una procedura particolare) per misurare la qualita di vista (a parte il test di Snellen) e la gravità degli aloni?
Chiedo perché è difficile descrivere esattamente al mio dottore questo disagio.
Finora ho provato a disegnare gli aloni quando vedo la luna la sera o dal PC mettendo in schermo un cerchio bianco su sfondo nero.
C'è un modo piu "scientifico" e professionale?

3) C'è un modo di sapere la ragione e cosa causa questi aloni?
Lo si puo vedere dalla topografia/pachimetria?

4) Gli aloni possono migliorare?
Avete per caso avuto casi clinici con situazione simile che poi e migliorata?

5) Ci sono delle terapie per migliorare la mia situazione?
Qualche idea?
anche remota?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
la tecnica che ha eseguito è la migliore in commercio. ritengo che il problema sia dovuto alla pupilla troppo larga.
potrebbe instillare un collirio a base di pilocarpina per restringere un pò il diametro e verificare se gli aloni notturni spariscono.
ma di questo deve parlarne col suo medico oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Avrei altre domande se posso:

1) C'è un modo per sapere se è sicuramente un problema di pupilla grande o se ci sono altri fattori?

2) C'è un modo (es.un test o una procedura particolare) per misurare la qualita di vista (a parte il test di Snellen) e la gravità degli aloni?

3) Io ho aloni anche di giorno (pupilla no tanto grande, circa meta dell iride), puo essere dovuto da altro?

4) Non mi spiego pero gli aloni assimetrici (solo in basso a sinistra), Se la pupilla è grande dovrei averli tutto attorno? Non è un sintomo di un intervento decentrato?

5) Se Pilocarpina aiuta, dovrei usarla ogni giorno per il resto della mia vita?

6) La pupilla non è stata toccata e prima dell intervento non avevo aloni. Perché ora questo sarebbe un problema?

7) LASIK, LASEK o PRK avrebbero evitato questi problemi?

8) Gli aloni possono migliorare? Avete per caso avuto casi clinici con situazione simile che poi e migliorata?

Ringrazio mille per l'aiuto. Per me è molto importante
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
1) dovrebbe fare aberrometria, topografia e pupillometria

2) sì, ma a questo risponde sempre la aberrometria

3) si

4) potrebbe

5) si

6) perché è stata modificata la cornea

7) Probabilmente avrebbe avuto gli stessi problemi

8) a Questa è a tutte le altre domande risponde sempre la prima risposta che le ho dato.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte dottore.

Ho controllato bene il diario clinico: l intervento smile è stato fatto con una zona ottica di diametro 6.75 mm, ma la pupilla scotopica è 7.29 mm

1) Il dottore avrebbe dovuto evitare di operarmi?

2) che differenza c'è tra zona ottica e zona ottica funzionale?

3) Sa se gli aloni possono scomparire naturalmente?

4) Se si ha avuto casi pratici in cui dei pazienti hanno migliorato la situazione?

5) comunque non mi spiego perché ho aloni anche di giorno (sicuramente con pupilla piu piccola di 6.75 mm). Cosa puo essere?

Ringrazio.