Sinusite che non passa

Salve, ho deviazione del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati.
Ogni anno soffro di 2-3 episodi di sinusite, soprattutto in concomitanza di raffreddore, che su consiglio dello specialista ho sempre curato e risolto con un ciclo di 6 giorni di Metilprednisolone 16 mg, 1 compressa al giorno per 3 giorni e metà compressa per altri 3 giorni.
Questa volta però la stessa cura è risultata inefficace, allora lo specialista mi ha prescritto ed ho assunto Prednisone 25 mg, una compressa 2 volte al giorno per 3 giorni e poi metà compressa 2 volte al giorno per altri 3 giorni, Cefpodoxima 2 compresse al giorno per 8 giorni e Mometasone furoato in spray nasale 2 spruzzi per narice 2 volte al giorno per 15 giorni.
Sono in attesa di ritirare i risultati della tac al Massiccio facciale.
Con il cortisone a dosaggio pieno i sintomi si alleviano, appena diminuisco e sospendo ritorna di nuovo il dolore alla fronte, dietro agli occhi e alle tempie.
Non ho secrezioni dal naso.
Cosa potrei fare per risolvere questo problema?
L'ultima cura che ho fatto era appropriata?
Nella situazione attuale con il Covid non posso nemmeno ricorrere alla chirurgia visto che gli interventi in convenzione sono sospesi, cosa posso fare per risolvere almeno temporaneamente questa dolorosa situazione?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le cure prescritte dallo Specialista che segue il suo caso sono corrette. Prima di pensare ad ulteriori cure, è bene attendere la risposta dell'esame cui si è sottoposto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta. Ho ritirato i risultati della TAC che riporto di seguito: "Regolare aspetto morfo-volumetrico delle cavità sinusali paranasali. Presenza di alcune pseudocisti mucose del pavimento dei seni mascellari. Lieve deformazione ad S del setto nasale. Assenza di alterazioni strutturali a focolaio a carico delle componenti scheletriche esaminate". Nel frattempo il mio otorino ha contratto il Covid, quindi mi sono rivolto ad un altro otorino, il quale mi ha detto che non ho la sinusite, solo una piccola cisti mucosa al seno mascellare che non rappresenta un problema. Però ha sottolineato che la deviazione del setto non è affatto lieve come scritto nel referto della TAC e che questa deviazione entra in contatto con il turbinato. Naturalmente dovrei operarmi per correggere la deviazione, ma ovviamente in questo periodo non è possibile. Però mi ha consigliato una visita neurologica perché potrebbe trattarsi di cefalea e mi ha detto che ritiene poco probabile che la deviazione del setto possa comportarmi i problemi che ho, cioè dolore bulbare e alle tempie. Successivamente ho fatto anche una visita oculistica. Lo specialista non ha riscontrato nulla di particolare, pressione oculare nella norma, fondo oculare perfetto. Solo un leggero astigmatismo, 0,50 ad entrambi gli occhi. Però prima ha detto che il dolore bulbare non dipende dagli occhi, poi però mi ha prescritto degli occhiali da usare quando guido, al pc e quando guardo la TV, dicendo che la mia sintomatologia poteva dipendere da affaticamento oculare. Ora io vi chiedo: secondo voi una deviazione al setto che tocca il turbinato può provocare dolore continuo ai bulbi oculari ed alle tempie? E un un lieve astigmatismo può provocarlo e quindi devo farmi gli occhiali? Mi conviene fare anche una visita neurologica? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sia la deviazione del setto nasale che l'astigmatismo non possono essere la causa del sintomo descritto. Condivido, quindi, un Consulto neurologica per escludere o meno una possibile cefalea.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.Ora sto provando con gli occhiali che mi ha prescritto l'oculista, se non dovesse passare il mal di testa effettuerò una visita neurologica per cefalea. Grazie ancora per il consiglio. Saluti