Vorrei un consiglio su una presunta sinusite?

Cari Dottori,

Sono un ragazzo di 24 anni ed è da qualche settimana (credo più di un mese) che sento/ho dei fastidi che riguardano naso, occhi e orecchie.
Mi spiego meglio.

All'inizio, il fastidio riguardava principalmente il naso: sento come se il setto nasale fosse sotto pressione, a volte lo percepisco anche chiuso, tappato.
Questa pressione di cui parlo, poi, a volte è così forte che si diffonde anche su tutta la testa, come se si formasse un cerchio di pressione intorno alla stessa, con la pressione che si focalizza sulle tempie.

Lì per lì non ci ho fatto troppo caso, fino a quando ho cominciato a sentire un senso di pressione e pienezza anche alle orecchie.
Al che ho deciso di andare dal mio medico di base, che mi ha visitato e ha individuato una grande quantità di cerume.
Dopo aver usaro Otobor per una settimana, la situazione è migliorata.

Sono riandato per informarlo di questa pressione al naso e mi ha detto che probabilmente è sinusite, prescrivendomi 20 compresse di un nuobo farmaco, "SinuStop".

Il problema è che ho quasi finito queste 20 compresse e la situazione non è migliorata affatto, cosa che gli dirò quando riandrò la prossima settimana.
Intanto, però, volevo sapere anche un altro parere: può essere qualcosa di più grave?
Vorrei fare una tac o un rx, quale mi consigliate?

Grazie e a presto.
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente , nulla di grave, stai tranquillo. La diagnosi fatta dal tuo Medico di famiglia, in base alla descrizione dei sintomi, è plausibile, solo che deve essere convalidata o meno da uno Specialista, anche per approntare una cura piu' idonea di quella da te svolta. Probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per la risposta, Le sono grato. Il medico di base, alla fine, mi ha prescritto un antistaminico da prendere per dieci giorni e la situazione è migliorata di molto, anche se qualche sintomo persiste: secondo lui infatti si tratta di una forma leggera di allergia: è possibile? Inoltre, finalmente, sono riuscito a fare la TC ai seni paranasali senza mezzo di contrasto e l'esito è negativo, ogni voce è accompagnata dal prefisso "normo-", a cui è da aggiungersi la nota del medico che esclude malattie o mali di alcun genere. Il consiglio è quello di fare una visita otorinolaringoiatrica, ma secondo Lei a questo punto può essere utile? La situazione è migliorata e non vorrei rubare tempo a chi ne ha più bisogno visto il difficile periodo. La ringrazio ancora di tutto e buon lavoro.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continuerei la cura antistaminica per almeno una ventina di giorni in tutto e, qualora la sintomatologia dovesse persistere, allora si vedrà se consultare uno Specialista o meno.
Un cordiale saluto