Test per verificare allergia allo iodio(mdc) in soggetto con sospetto di allergia allo iodio

Buongiorno ho 68 anni, in terapia per acromegalia con Sandostatina, devo effettuare una TAC addome superiore per sospetta lesione surrene sx, con mezzo di contrasto iodato.
In passato, esattamente nel 1984, a seguito di una scintigrafia tiroidea con somministrazione di in farmaco iodato (se non ricordo male il farmaco si chiamava AMBINON) ho avuto disturbi vaghi ma importanti.
Sin da subito sensazione di confusione mentale, ipotensione, difficoltà di concentrazione, disorientamento, ecc.
Ricordo che allora qualche medico consultato riconduceva il tutto allo iodio, mentre qualcun altro no.
Si tenga conto che io qualche giorno prima di quella scintigrafia avevo utilizzato dello iodio spalmato sulla pelle come da indicazione di un erborista, non ricordo per quale motivo.
Di fatto da allora questa sospetta allergia allo iodio mi condiziona.
Ho fatto altri esami che richiedono mdc senza problemi, ma sono mdc non iodati (gadolinio).

Gradirei sapere se esiste un test che verifichi se sono allergica allo iodio.

Grazie per l'attenzione e per la gentile risposta
AA
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Più che intolleranza allo iodio, lei ha avuto i suoi effetti collaterali. Se ci sono altri mezzi di contrasto ben vengano. Se invece l'esame è di fondamentale importanza, lo faccia ma avverta chi glielo fa del suo passato, in modo che possano preparare una terapia adeguata ad una eventuale reazione.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

Come faccio a sapere se ci sono altri mezzi di contrasto?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Questo lo sanno i medici, che devono iniettare il m.d.c. iodato. Lei li contatti spiegando bene il suo problema e loro le consiglieranno il da farsi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dr. Bosoni