Differenza tra sinusite e sinusite sfenoidale

Buongiorno, stasera ho ritirato il referto di una rx encefalo che ho fatto pochi giorni fa.
Il referto dice "segni di sinusopatia sfenoidale, frontale destra e mascellare bilaterale, Presenza di materiale flogistico a livello delle celle etmoidali anteriori e medie di destra e medie e posteriori di sinistra"Vorrei sapere se c'è una differenza tra sinusite e sinusite sfenoidale e se mi può spiegare com'è la mia situazione, perchè il referto non mi è chiaro.

La ringrazio anticipatamente per la risposta e la disponibilità.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I seni paranasali si dividono in sfenoidali, etmoidali, frontali e mascellari. la tac cui si è sottoposta descrive un processo infiammatorio cronico a carico di tutti questi seni. Tale patologia merita una valutazione da parte di uno Specialista anche per definire il tipo di terapia da attuare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta e la disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno e scusi se la disturbo ancora.Ho letto su internet che la sinusite sfenoidale è pericolosa perchè potrebbe provocare la meningite,questa cosa è vera?Sono molto preoccupata.Scusi se la disturbo ancora.
Buona giornata e buon lavoro.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non è sicuramente il suo caso che, ripeto, deve essere valutato dallo Specialista e decisa la terapia piu' idonea per la risoluzione della patologia
Buona serata
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta e mi scuso per l'ulteriore disturbo.
Buona giornata e buon lavoro.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie. Buon fine settimana
[#7]
dopo
Utente
Grazie,buon fine settimana anche a lei.