Gastroscopia e paura di contagio covid 19

Mio figlio di anni 41 deve eseguire il 6 /11/2020 una gastroscopia di controllo perché è affetto da moltissimi anni da reflusso esofageo e ernia iatale.
Da due anni anche con la terapia ha problemi di dispepsia, bruciori di stomaco e gonfiore addominale (sempre se tale sintomatologia dipende dal reflusso).
Volevo chiedere se questa indagine aumenta il rischio di essere contagiato dal covid 19 (bocca aperta e lo strumento).
Cordialmente.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Certamente. La procedura espone (medici e pazienti) a un maggior rischio di infezione al Covid, ma le Società scientifiche di riferimento hanno emanato linee guide a cui i Centri devono attenersi perché ciò non avvenga.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dr. Cosentino. La paura è che non vengano prese tutte le precauzioni possibili. In televisione, attraverso programmi autorevoli, abbiamo visto come molti ospedali gestiscono male questo momento del covid. Cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su covid-19

Altri consulti in gastroenterologia