Sinusite?

Egregi dottori da 15 circa anni, in genere in inverno, dopo forte raffreddamento incomincia un dolore al viso, guance e denti superiori insieme a muco scuro anche rigato di sangue e anche mal di testa che dopo una settimana 10 giorni va' via;
da un paio di giorni mi succede di avere questo indolenzimento ai denti senza aver avuto raffreddamenti o muco o naso chiuso e mal di testa e vorrei sapere se possa essere sempre la sinusite la causa o puo' essere stato causato dall'umidita di questi giorni o dallo spray ipertonico messo per qualche giorno per altri motivi - grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, cio' che descrive potrebbe essere dovuto ad una rinosinusite. Ovviamente, la conferma o meno viene data solamente dallo Specialista attraverso una fibroscopia nasale o con una tac senza mezzo di contrasto. Il clima, sicuramente, puo' contribuire a riacutizzare una patologia cronica come questa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Anche senza raffreddore o muco o naso tappato? Non e' proprio il periodo adatto , vorrei evitare una fibroscopia nasale che in genere faccio ogni anno.....potrei ricorrere a qualche accorgimento ? grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che dirle: provi cin uno spray nasale cortisonico ed un mucolitico per via orale. Il tutto per una quindicina di giorni