Raffreddore muco giallo/verde

Buongiorno, gentilissimi dottori!
Vorrei porvi delle domande
Parlo per mia sorella che ha 16 anni.

Mercoledi, incomincia a lamentare dolore alla gola più che dolore, bruciore però riferisce questa cosa solo ad una tonsilla, e quando manda giù il cibo sente bruciore e poco dolore... Dopo di che si è manifestato un raffreddore... Premetto giorni prima lamentava dolore alla fronte, sotto gli occhi... Ha le adenoidi, e delle tonsille molto grandi passatemi il termine ha delle "palline grosse"
Lei è da circa un mese e più che non va a scuola, e fa solo la stagista che però è stata a casa tutto il tempo del periodo perché abbiamo avuto un lutto perciò e stata a casa...
La domanda che vorrei porvi e questa
Lei ha raffreddore, se può essere utile il muco inizialmente era verde /giallo... Avuto febbre non maggiore di 37.5 e una leggera tosse non insistente nel l'arco della giornata tossisce si è no poche volte...
Lei prende spray nasali, e il tachifluidec... Non ha dolori muscolari, né stanchezza né niente anzi...
Nessun contatto con nessuna persona... Anzi vivendo tutti in casa i miei genitori hanno dovuto fare il tampone per covid il 10 novembre che è risultato negativo...
Vorrei sapere di cosa potrebbe trattarsi di sinusite.
?

Grazie mille di cuore
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Secondo me, è una faringo-tonsillite con secrezione muco purulenta. A me è capitato di vedere, un caso simile al suo, risolto con ottimi risultati, e con la stessa terapia che vorrei dare a lei. Pertanto le consiglierei questa terapia farmacologica: un buon antibiotico tipo Zitromax cpr. 1 cpr. al dì, per 3 giorni, lontano di pasti. Passerà tutto. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille doc!