prima visita ortottica e oculistica

Buongiorno Dottori, ho una bambina che ier iha fatto la prima visita ortottica con i seguenti risultati:
VODnat 8/10 con -0.5 - 1.25/80 10/10 E
VOSnat 8/10 con -1.5/90 9/10 E

CTplnat ortoforica
pvnat exoforia -4
MOE ndr
convergenza buona
stereopsi completa e presente
autorefrattometria dinamica OD -0.75 -1.25/80 OS -0.25 - 1.50/90

la pediatra mi aveva spaventata perchè la bimba non leggeva le ultime 2 righe della tabella ottotipica (onestamente ho fatto fatica anche io che ho 10/10!)

l'ortottico mi ha detto di fare controllo oculistico per sicurezza, che non trova nulla di grave e che con una piccola lente arriva tranquillamente a 10/10 e potrebbe darle un po più di sicurezza.
vorrei sentire anche altri pareri...
la bimba fa la materna, non ha mai manifestato malesseri o problemi di vista di alcun tipo.

visto che mi è stato detto che il suo astigmatismo è probabilmente congenito, si potrebbe parlare di eventuali occhiali verso l'inizio della scuola elementare o la cosa può "peggiorare" se non supportata già a questa età?

mi risulta difficile immaginarla all'asilo con gli occhiali... magari sarebbe più facile tra un annetto e mezzo verso il cambio di scuola.

anche in virtù del fatto che i caratteri più piccoli che non legge non si trovano comunemente...e le cose lontane le vede e le riconosce.

attendo vs riscontro.
grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve signora,
in una visita pediatrica controlliamo prima di tutto lo stato di salute degli occhi e la eventuale presenza di un occhio pigro.
i valori che hanno calcolato sono molto bassi, tali che può tranquillamente stare senza occhiali fino all'età scolare.
consiglio controllo oculistico completo prima dell'ingresso alla scuola.
stia serena niente di grave.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
La ringrazio Dottore!
non che sia grave portare gli occhiali ma a 4 anni mi sembrava presto soprattutto perchè non ho mai notato, e nemmeno la bimba ha mai segnalato, di avere problemi di vista.

quindi non avere 10/10 a questa età non non è "problema"?!
la pediatra mi aveva davvero messa in agitazione ...

ritiene che questi valori possano migliorare con la crescita o si tratta di un difetto che si porterà avanti?

grazie mille per la Sua risposta.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
A questa età sono anche molto difficili gli esami della vista. Talvolta non sono attendibili. Diciamo che potrebbe aumentare ma comunque restare su valori bassi. Per togliersi qualsiasi dubbio prenoti una visita eventualmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
La ringrazio ancora.
Ce l'hanno già programmata la visita oculistica .. è la prima.

Le farò sapere, mi farebbe piacere avere un altro Suo parere.

Saluti