Instabilità posturale

Buongiorno, ho 32 anni e da circa 8 ho una sensazione continua di instabilità.
Da 5 anni si è accentuata procurandomi molto disagio con conseguente tensione, stanchezza, vista strana, ronzii alle orecchie, testa pesante ecc.

Nel tempo ho fatto tutti gli accertamenti del caso.
Mi avevano detto potesse essere somatizzazione ansiosa ma anche dopo aver preso farmaci e psicoterapia non è cambiato nulla.
L'otorino riconosce un problema alla mandibola e mi indirizza dallo gnatologo, il quale conferma una malocclusione dentale con morso profondo e mi consiglia un bite... ne ho cambiati tre + quello notturno ma anche questo non ha funzionato... secondo voi perché?
L'otorino insiste che il problema sia quello, mentre il mio medico pensa sia colpa della cervicale (ho un'abolizione della curva cervicale tendente all'inversione in cifosi). . . potrebbe essere un mix tra queste cose?
[#1]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Un bite può avere effetto positivo sull'instabilità posturale proprio se influisce positivamente sui riflessi di raddizzamento del collo.Tuttavia. un morso profondo, di per sè, potrebbe o non potrebbe essere foriero di. disturbi gnatologico-correlati, come emerge dalla letteratura. e. dalla nostra modestissima esperienza.
In casi del genere è opportuno un esame. stabilometrico con esecuzione di trend test. sui recettori. di. input del sistema posturale (. occhi, piedi, occlusione dentale. etc ) una volta che l'ORL abbia escuso problemi al labirinto.
La terapia e i consulti psicologici hanno convalidato od escluso la presenza ancora attuale di uno stato ansiosodepressivo?

Carament
e

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Il mio problema non è mai stato depressivo, solo ansioso con qualche attacco di panico dopo un periodo molto brutto della mia vita. Da allora non ho più avuto attacchi di panico e al momento l'ansia è molto migliorata tanto che piano piano sto scalando la cura per eliminarla totalmente ma ho l'impressione che l'ansia sia anche una conseguenza a questa sensazione di instabilità che mi crea molto disagio. In più la psichiatra mi ha detto che se fosse stato un problema solo collegato all'ansia a quest'ora sarebbe sparito visto la terapia che ho fatto.
Un morso profondo quindi potrebbe non esserne la causa? (Sento spesso scricchiolii vari alla mandibola e tendo a stringere e sfregare i denti..mordicchiando la pelle interna delle guance)
L'otorino mi aveva solo praticato delle manovre su un lettino facendomi indossare degli occhiali strani e aveva escluso problemi riguardanti il suo campo.
Ho anche problemi posturali riconosciuti da una fisioterapista, e ho anche problema di miopia.
Dove si esegue un esame stabilometrico? Nessuno dei medici da cui sono stata me ne ha mai parlato.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.Tonlorenzi, mi sembra di capire che queste pseudo vertigini possano dipendere da diversi fattori, ma come mai secondo lei niente sembra funzionare per risolvere questo mio problema? Sarebbe davvero utile eseguire un esame stabilometrico?
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il bite non funziona perché probabilmente poteva essere fatto meglio. Riguardo alla postura serve un professionista che sappia fare diagnosi e terapia. Provi a leggere https://www.medicitalia.it/news/gnatologia-clinica/8623-mal-di-testa-e-dolore-facciale-i-sintomi-medici-inspiegabili-ai-tempi-del-covid.html e mi dica se alcuni di questi sintomi in lei sono presenti.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#6]
dopo
Utente
Di bite ne ho cambiati tre più quello notturno e il medico che me li ha fatti ,per quanto ne so, è molto bravo. per la postura credo che andrò da un altro fisiatra visto che la fisioterapista che mi è capitata la prima volta non l'ho trovata per niente professionale, mi lasciava da sola a fare gli esercizi e lei se ne andava in giro a chiaccherare con le colleghe. Per quanto riguarda i sintomi a volte mi capita di avere mal di testa , il mio medico aveva detto si trattasse di cefalea tensiva, la notte dormo ma mi alzo stanca e questa perdura anche durante la giornata. L'instabilità mi crea ancora più stanchezza visto che sono sempre in uno stato di 'allarme' per paura di cadere o altro (anche se non è mai successo), è una sensazione molto fastidiosa e limitante e non so più cosa fare x risolvere questo problema.
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se ho passato il tempo libero degli ultimi trent'anni della mia vita ad occuparmi postura e bite (altri nel sito lo hanno fatto) è perché la cosa è assai complessa. fare un buon bite non è semplice. Il problema è che deve trovare qualcuno che faccia una diagnosi precisa. Pensi che da come descrive il suo quadro avevo pensato che le vertigini aumentassero quando sposta bruscamente la testa.
saluti e ci faccia sapere
[#8]
dopo
Utente
Grazie per l'ulteriore risposta , ma a chi mi devo affidare per avere una diagnosi precisa? Allo gnatologo? Fisiatra?
Ogni medico azzarda una diagnosi diversa confondendomi ancora di più. Per il neurologo/psichiatra è ansia ,per otorino e gnatologo è malocclusione , per il medico di base è la cervicale. Sicuramente immagino che fare un buon bite non è semplice ..infatti mi vengono dei dubbi sui miei ..che mi sono stati fatti semplicemente prendendo le impronte dentali e consegnati per poi essere rivista dopo un mese ecc.
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Le diagnosi non si fanno così e i bite nemmeno. Le cause della sua instabilità potrebbero essere varie, ad es. disturbi dell'oculomotricità (cerchi "oculomotricità e acuità visiva") che spiegherebbe quella che Lei definisce vista strana. Anche la sindrome dell'intestino irritabile potrebbe dare stanchezza. "L'esplosione delle specialità" rende la diagnosi difficile perché il soggetto va visto da tanti punti di vista. E' evidente che Lei ha (anche?) un disordine temporo mandibolare cerchi uno gnatologo che conosca anche la postura. Il fisiatra lo veda pure ma non è lo specialista che cura il disordine temporomandibolare. Vada da un bravo gnatologo
[#10]
dopo
Utente
Grazie per l'ulteriore risposta, il problema è che dove vivo io è molto difficile trovare uno gnatologo bravo, in teoria già quello da cui sono stata doveva essere bravissimo ed esperto
[#11]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la vista , non so se potrebbe essere rilevante ma sono miope da quando avevo 12 anni
[#12]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Certo che la miopia contribuisce alla sensazione di instabilità perché impedisce la corretta messa a fuoco del "suo intorno". L'evoluzione ha portato ad alzarci in piedi per vedere lontano, se la visione è disturbata non ci può essere stabilità posturale. La specialità ha portato alla "settorizzazione" del corpo. La conseguenza che invece di un paio di occhiali e una corretta indagine ortottica (od optometrica) si ritrova con delle pasticche che non risolvono la Sua instabilità posturale. Sicuramente avrà anche bisogno del bite ma dovrà essere gestita da qualcuno che sa da dove partire (bite o occhiali) e come modificare il bite nel tempo.
[#13]
dopo
Utente
Grazie Dottore, la vista è stata corretta da subito con degli occhiali che ho sempre portato e porto tutt'ora, faccio visite regolari ogni anno o due dall'oculista anche perché soffro spesso di congiuntivite e riferendogli di questa mia instabilità ha subito negato che sia collegata agli occhi anche se a me pare che gli occhi centrino in qualche modo. Non sono invece mai stata da un ortottico (anche perché mai nessuno mi ci ha indirizzato).
[#14]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Cerchi ""acuità visiva e oculomotricità" e vedrà che l'oculomotricità è un fattore importante.
[#15]
dopo
Utente
Interessante , acuità visiva e oculomotricità le controlla l'ortottico? O anche l'oculista
[#16]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Può controllarsela anche da sola. Avvicina la punta della matita alla punta del naso e osserva se ne vede una o due, valutando se l'immagine si sdoppia e a che distanza. Poi se cerca Cover test trova anche dei video interessanti su you tube. Chi la deve misurare? Chi conosce il problema.
Se l'ha fatto l'oculista va benissimo, se l'oculista non l'ha fatto lo deve fare qualcuno che sa come inserirlo nella valutazione posturale.
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho controllato i video e non mi pare che l'oculista mi faccia questo controllo, ho provato poi con la matita e ne vedo una che si sdoppia poi circa a 5/6 cm dalla punta del naso
[#18]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Bisogna cercare dell'altro serve una visita approfondita. Cerchi uno gnatologo adatto al Suo caso i tre precedenti non lo erano.
[#19]
dopo
Utente
Sono stata da un solo gnatologo visto che nella mia zona sono praticamente introvabili , tre erano i bite che mi sono stati fatti (inutilmente). Quindi gli occhi potrebbero centrare? Poi mi levi una curiosità, come deve svolgersi una buona visita gnatologica?
[#20]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Come si svolge una buona visita gnatologica? E' un argomento che necessiterebbe di un capitolo di un libro. Viene un paziente con dolore all'ATM è artrite o artrosi? escludere la cupulocanalolitiasi o vertigini posizionali parossistiche benigne. Russa? Soffre di apnee notturne (si possono curare con dispositivi intraorali)? Ci sono sintoni aspecifici (Cerchi "sintomi clinicamente inspiegabili")? da quanto tempo è presente il dolore (se è insorto in maniera violenta da pochi giorni attenzione)? Si "misura" il dolore con scale multidimensionali che indicano quanto impatta nella qualità della vita. I disturbi gastrointestinali possono alterare la percezione del dolore (è celiaco?). Il dolore è maggiore alla mattina o alla sera? c'è con tutti i tipi di scarpe? Deafferentando le informazioni che vengono dal piede migliora la contrattura dolorosa? L'orecchio destro sente come l'orecchio sinistro? Acuità e oculomotricità sono corretti? Le chiedo scusa perché è un argomento assai complesso. Per me è importante ma la postura oramai la fanno tutti laureati e non laureati.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
PS questo è per l'adulto per il bambino si valutano altre cose.
[#21]
dopo
Utente
La ringrazio per tutte queste informazioni, che io ricordi lo gnatologo da cui sono stata non mi ha posto tutte queste domande ma solo alcune. Io però non ho dolore alla mandibola, il sintomo più presente e fastidioso è l'instabilità posturale che a detta dell'otorino e confermato poi dallo gnatologo poteva essere collegato alla malocclusione che ho (morso profondo) che mi causa anche vari scricchiolii e ronzio alle orecchie, mi capita di russare perché ho anche una deviazione del setto nasale, non credo di avere apnee notturne, non sono celiaca , il sintomo è sempre presente durante il giorno.