Diplopia monoculare, binoculare o ghosting

Salve a tutti e scusatemi se mi dilungo un po ma serve a esprimere meglio ciò che voglio porvi; chiedo informazioni in merito ad un fenomeno visivo che sto notando da due settimane (non saprei se lo avevo prima o se ci sto facendo caso solo ora e premetto che solo ieri ho finito una cura con compressa solubile sulla lingua di antistaminico ebastina, una al giorno per due settimane, e crema a base di acido fusidico e betametasone, anche questa per due settimane a seguito di alcuni pomfi che mi erano spuntati su petto braccia e schiena e che il dermatologo ha detto essere acariasi cutanea con diatesi atopica).
Da circa una settimana noto quando sono in luoghi poco illuminati e soprattutto da vicino, di vedere le scritte (ad esempio quelle dell'orario dello smartphone e le scritte delle icone, soprattutto quelle bianche su sfondo nero e viceversa ma anche quelle del calendario o delle confezioni degli integratori alimentari o dei farmaci) sdoppiate verso l'alto. Per meglio esprimermi vedo la parte superiore delle scritte leggermente sdoppiate e la seconda scritta sbiadita, non uguale alla prima, il tutto in senso verticale. Non vedo oggetti ne cose sdoppiate, alla tv sembro non avere problemi. Solo al cinema con i titoli di cosa, le scritte bianche su sfondo nero le vedevo leggermente sdoppiate verso il basso ma come ripeto non tutto, a volte solo la parte superiore delle scritte e a volte la parte inferiore. Certe volte mi sembra che strizzando gli occhi il disturbo scompaia e tende a scomparire del tutto se tolgo gli occhiali da vista (sono miope 2.25 occhio destro e 2.00 occhi sinistro di correzione se non erro). Il disturbo mi capita con entrambi gli occhi aperti e permane se chiudo un occhio a prescindere se sia quello destro o sinistro. Su internet non sono riuscito a capire se si tratta di diplopia monoculare o binoculare anche perche noto che c'è molta differenza tra le due e che sia piu grave quella binoculare. Voi sapete dirmi in merito se si tratta di diplopia monoculare o binoculare? Perchè non l'ho veramente capito. Ho comunque prenotato visita oculistica in questa settimana per indagare meglio ma nel frattempo vorrei sapere un parere vostro. Ho fatto una risonanza magnetica cervello e tronco encefalico nel dicembre del 2018 perche soffro di aura visiva con emicrania leggera ma a volte anche solo aura visiva (puo capitarmi un attacco ogni 6 mesi come 5 in un mese o anche 2 in un giorno, non c'è una cadenza). Dalla risonanza non risulta niente e il referto è questo:

Esame eseguito con sequenze pesate in Sag SE T1, Ax TSE T2, Ax FLAIR, Ax DWI, Ax FFE T2* e senza somministrazione di Gadolinio e.v.
Non si osservano focolai di alterato segnale a carico del parenchima cerebrale, cerebellare e del tronco encefalico. Nella norma ampiezza degli spazi subaracnoidei della base e della volta. Regolare la morfologia e le dimensione del sistema ventricolare. In asse le strutture della linea mediana.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
esame OCT macula?

CORIORETINOPATIA SIEROSA CENTRALE?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Salve dottore e grazie per la risposta. Giovedi alla visita oculistica chiederò di farmi prescrivere l'oct. Lei ipotizza quindi la Corioretinopatia sierosa centrale? Da breve consultazione su internet noto che non è niente di grave ma specifico di non avere la sensazione di velo davanti agli occhi, solo i disturbi menzionati nel consulto. Quindi lei pensa che non si tratta di diplopia/ghosting?
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Dottore ho fatto la visita oculistica compresa di esame del fondo oculare ed OCT. Non è risultato niente e l'oculista mi ha detto che può essere dovuto alla secchezza oculare e alla stanchezza dovuta all'esposizione protratta a dispositivi elettronici (smartphone, tablet e pc). Lei cosa ne pensa in merito?