Laser occhi

Buongiorno,
ho 32 anni e sto valutando l'intervento di laser agli occhi per risolvere i problemi di miopia e astigmatismo che mi porto dietro da quando ero piccola (3 anni).
All'ultima visita oculistica:
occhio destro: Sf: -5.25, Cil: -150, Asse:5; occhio sinistro: Sf: -6, Cil: -1.75, Asse:180.
Il mio ottico mi ha consigliato l'intervento per risolvere il problema di visione "da lontano", ma crede che avrò sempre bisogno degli occhiali per il vicino, in quanto ho da sempre portato lenti bifocali/progressive e, anche se al momento non ne avrei più bisogno, quando aveva provato a togliermele mettendo delle lenti "classiche" avevo avuto problemi appunto nella visione da vicino.
E' rischio reale questo o solo un'eventualità da tenere in considerazione? Mi spiego meglio: se devo fare tutto l'iter spendendo anche parecchio deve valerne la pena, se è sicuro che mi rimarrebbero comunque gli occhiali (seppur meno invasivi) non so se sia il caso di procedere.

Cosa ne pensate?

Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
ci sono una serie di inesattezze nella sua richiesta che le illustro:

1) se una persona vuole fare una correzione per la riduzione della miopia deve volerlo personalmente, non consigliata nè da un medico nè tantomeno da un ottico. ci dev'essere una forte motivazione legata a questa scelta

2) se effettua il laser elimina per sempre il difetto di miopia ed astigmatismo. ciò che può accadere è la comparsa della presbiopia, ovvero la necessità di un occhiale da vicino che dovrà utilizzare tra 10-15 anni a causa dell'età.

3) se ha 33 anni come leggiamo dall'anagrafica non capisco la necessità di un multifocale

4) si consulti con uno specialista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Munno,
innanzitutto la ringrazio per l'attenzione. Nella mia precedente richiesta ho omesso alcune informazioni per non dilungarmi troppo, mi scuso se non sono stata abbastanza chiara.
1. Sono io che voglio fare l'intervento laser agli occhi. Ne ho parlato con il mio ottico (che è anche mio cugino) e lui si è detto d'accordo non vedendo "controindicazioni" (mi ha detto che l'intervento è sicuro, era una delle mie preoccupazioni) e invitandomi comunque a vedere un medico oculista dopo le vacanze per gli esami preliminari.

2. Questa era la risposta che mi serviva: con il laser eliminerei i problemi di miopia e astigmatismo attuali. Per il resto ci penserò tra qualche anno. Ero preoccupata di non riuscire a correggere al meglio la visione da vicino, vista la mia personale situazione.

3. porto le lenti multifocali da quando ero bambina: ero molto astigmatica e miope (molto più di adesso) e continuavo a perdere diottrie rapidamente, l'oculista all'epoca me li fece mettere "come prova" ed effettivamente la situazione è migliorata. Anni fa ho provato a tornare alle lenti monofocali ma ho avuto problemi nella visione da vicino, quando guardavo per terra avevo le vertigini e la sensazione di cadere. Sono tornata al progressivo per disperazione.

4. Tutti i centri che ho sentito mi rimandano a settembre, ma sicuramente farò una visita con un professionista.

Grazie ancora per aver chiarito i miei dubbi.