Calprotectina alta con sintomatologia

Buongiorno,
da settembre soffro spesso di diarrea/dolori addominali, gonfiori e altri sintomi non intestinali (bruciore agl occhi, emicrania, crampi muscolari) anche forti che si presentano particolarmente a seguito di pasti grassi e proteine animali (carne rossa e bianca, salami, prosciutto, uova..) e che si attenuano con una dieta che esclude questi alimenti. Intolleranza molto forte al lattosio accertata da Breath Test anni fa, non assumo più latticini / lattosio da allora. Da settembre lo specialista in gastroenterologia che mi segue ha effettuato i seguenti esami:
-ecografia addominale ( ok segnalato solo linfonodo 12 mm all’ileo epatico) ripetuta a distanza di 2 mesi, si continua a segnalare solo il linfonodo e diffuso meteorismo.
-Analisi sangue: eseguiti anche Anca, Asca già eseguiti anticorpi per celichia tutto negativo a parte un leggero aumento della proteina c reattiva e dei globuli bianchi
-Eseguita 2 volte calprotectina la prima valore 480, a seguito viene prescritta terapia con Pentacol che migliora leggermente i sintomi, ripetuta in corso di trattamento valore 520

A questo punto visti i valori fuori scala della calprotectina e il permanere dei sintomi mi viene prescritta colonscopia con ileoscopia, referto intestino in perfetto stato niente da segnalare.

La mia domanda è la seguente è possibile si tratti anche con quei valori di calprotectina di colite spastica (insomma psicosomatica provato debridat spasmomen e anche ansiolitici e senza miglioramenti) o sono necessarie ulteriori indagini specie per capire perché i sintomi peggiorano con determinati alimenti ?

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tratti di un problema d'intolleranze. Sono state eseguite delle biopsie in corso di colonscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per la risposta. L’ endoscopista è riuscito ad arrivare sino all’ ileo e non avendo riscontrato nessun tipo di anomalie non ha reputato necessario effettuare biopsie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le biopsie andavano eseguite per escludere una colite microscopica (eosinofila, linfocitica, ecc.).
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo non è stata eseguita, ma la colite miscroscopica era stata considerata... ne riparlerò meglio con chi mi segue anche se mi era stato anticipato che il trattamento comunque prevede sempre la mesalazina che continuo a prendere.

Grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è così. La colite microscopica si tratta con la Budesonide (cortisone).
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le pronte risposte ne parlerò con il curante.

Saluti e buona domenica
[#7]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Concordo con le osservazioni ed il consiglio del dr. Cosentino, che saluto.
Inoltre eseguirei anche la ricerca dei markers dell'epatite HBV HCV; talvolta un linfonodo reattivo persistente all'ilo epatico è indice di epatopatia cronica.
Cari saluti.

dr. Luano Fattorini

[#8]
dopo
Utente
Buonasera,
Ancora grazie per le pronte risposte.
Per non essere troppo prolisso non ho indicato tutte le analisi risultate negative.
Sono state eseguite anche le seguenti analisi:
- S-HBV antigene Australia Negativo
- S-HBV anticorpi anti HBsAg 8 Ui/L
-S-HBV anticorpi anti core Negativo
-S-anticorpi HCV Negativo
-S-Anticorpi anti Citomegalovirus IgM Negativo
-S-Anticorpi anti Herpes simplex 1/2 Igg 0.6 (soggetto suscettibile a infezioni)
-Anticorpi ANA - AMA - ASMa - LKm - Ena tutti negativi
- Anticorpi Anca e Asca Negativi
- Lipasi 37 U/l 37

Per completezza vi indico quelle risultate fuori range:
- Titolo anti Streptolisinico 695 KUi\ L range <200 (a seguito di mal di gola)
-S-Anticorpi anti Citomegalovirus Igg 82 U/ml positivo >14

Saluti
[#9]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Il linfonodo, probabilmente reattivo, all'ilo epatico potrebbe quindi essere anche in relazione con un interessamento da infezione CMV pregressa.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,
il curante mi ha indirizzato verso un dietista per una valutazione alimentare in quanto i sintomi (dolore addominale, nausea, diarrea) si presentano pesantemente con determinati alimenti (grassi e carni animali tranne il pesce), mentre con i carboidrati sono quasi assenti. Al momento la mia dieta consiste in pasta/riso e pesce e frutta, purtroppo anche i latticini sono esclusi per via dell’intolleranza al lattosio...

Non mi sono stati indicati ulteriori esami da eseguire; visto che la situazione mi procura non pochi disagi (specie sul lavoro) e voglio vederci chiaro sto prendendo in considerazione L idea di sentire un secondo parare..

Grazie

Saluti
[#11]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Mi sembra ragionevole.