Reflusso ?

Salve,

scrivo in merito ad un problema che mi sta condizionando veramente tanto ultimamente.

Sono sempre stato un soggetto ansioso, da poco più di 3 anni (dove ho eseguito molti esami) soffro di ipocondria..

Preciso che sento questa sensazione da qualche anno ma senza particolari fastidi, ultimamente però da un mese sento il bisogno di eruttare tanto , anche dopo piccoli pasti o al risveglio, ma quello che mi da più fastidio è che queste eruttazioni non escono rimangono bloccate "alla bocca dello stomaco" o in gola, sentendo un senso di pesantezza. Avverto anche dei rigurgiti acidi (non sempre) quando queste eruttazioni non escono. L'otorino mi ha prescritto una cura di Lucen da 20 a dicembre del 2018, non sentivo più la sensazione di acidità, ma comunque sentivo queste eruttazioni bloccate (non come oggi che sono più frequenti).

non so se eseguire una gastroscopia..

grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È il reflusso. Può riprendere il licenziamento raggiungere qualche procinetico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazi mille per la risposta..

quindi per ora non mi consiglia di eseguire nessuna gastroscopia ?

grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

ho eseguito stamattina in farmacia il test con campione di sangue per l' helicobacter pylori risultato negativo. questo è il 4 giorno che assumo omeprazolo da 20, il mio dubbio è se il test può aver dato un falso negativo, la farmacista mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi.

lei cosa mi consiglia ? dovrei ripeterlo dopo che finisco la terapia con omeprazolo ?

grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha infezione da helicobacter.
Il test è attendibile.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la risposta,

Vorrei anche aggiungere che la sensazione di acidità è quasi totalmente passata, ma purtroppo riamane la sensazione di blocco alla bocca dello stomaco con eruttazioni che avvolta escono altre no (anche se ho notato un miglioramento da quando ho incominciato ad assumere i gastroriparatori) . Il, gastroenterologo mi ha prescritto la cura di omeprazolo da 20 per 4 settimane con aggiunta di esox one.

lei cosa ne pensa ?

grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok va bene, può aggiungere qualche procinetico
[#8]
dopo
Utente
Ok aggiungerò qualche procinetico alla cura.. lei quale mi consiglia ? Ho visto che ne esistono molti!! Va bene il peridon ?

Grazie per la rapidità nelle risposte.

Buona giornata
[#9]
dopo
Utente
volevo anche aggiungere se c'è un modo per limitare queste continue eruttazioni, il procinetico può aiutare ?

grazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per il domperidone.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Sto prendendo anche il peridon natural compresse prima dei pasti ma quella sensazione purtroppo non passa.

Non so se l’ansia possa influire.. ma spesso sento questa sensazione dopo i pasti, queste eruttazioni mancate ed anche un senso di oppressione alla bocca dello stomaco.. la mattina dopo colazione noto che questa sensazione viene molto meno riesco ad eruttare liberamente ho notato che anche quando bevo della semplice acqua erutto abbastanza, ma purtroppo dopo i pasti peggiora con quel blocco. Vorrei anche aggiungere che ho perso del peso, penso in un mese e mezzo non ne sono certo..da 86 - a 83.7 non so se possa essere un dato rilevante.

Purtroppo io penso sempre al peggio (tumore)

Lei cosa mi consiglia ?

Grazie
[#12]
dopo
Utente
Durante la notte non avverto nessun disturbo dormo tranquillamente. Anche in posizione da sdraiato non avverto quasi nessun sintomo tranne quando devo alzare la schiena e chinarmi in avanti per emettere l’eruttazione.

Grazie Mille