Ernia iatale e reflusso

Salve dottore, mi rivolgo a lei per una patologia difficile da diagnosticare. Mi è stata trovata un enfisema polmonare di cui soffre anche mia sorella e mia madre (Tutti noi soffiamo di ernia iatale e reflusso,mia madre ha 97 anni,mia sorella 65 ed io 71). Tutte le analisi anche genetiche sono risultate negativa ed il pneumologo ha chiuso la cartella clinica perché non ha una risposta sicura. Tra l'altro io e mia sorella non abbiamo mai fumato o avuto contatti con sostanze nocive. Le chiedo : non potrebbe trattarsi di polmonite ab ingestis" a causa del reflusso che ha provocato lesioni ai polmoni. Se cosi fosse che tipo di accertamenti si dovrebbero fare ?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La polmonite "ab ingestis" è un fenomeno acuto.... Ovviamente un reflusso "alto" e cronico potrebbe creare problematiche polmonari.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Però vorrei anche sapere che tipo di accertamento potrei fare.Ciioe se la ricerca deve farla un pneumologo o un gastroenterologo.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve parlarne con un gastroenterologo