Rx doppio contrasto al bario

Buonasera Dottori, vi scrivo per un parere professionale ma soprattutto per condovidere la moa esperienza dato il panico di questi ultimi 3 giorni vissuti nell'incertezza e nella assenza di un riscontro o di una esperienza simile alla mia, per questo cercherò di essere precisa e analitica.
Un mese fa mi recavo del mio medico curante per esprimere dei sintomi che mi erano del tutto nuovi, in particolare l'aumento ingiustificato dei battiti a riposo specie dopo i pasti con uno strano dolore/bruciore sternale. Ho una rara malformazione caridiaca che è la trasposizione corretta dei grossi vasi congenita, e per questo medico e il mio cardiologo concordano nel voler escludere che il problema fosse a carico del cuore. Mi sottopongo ad un ECG di urgenza e con altrattanta fretta eseguo l'holter terminato il quale ( 24h dopo) eseguo una RX a doppio contrasto: lo scopo diagnosticare una sindrome gastro cardiaca, p da reflusso gastroesofageo. Non mi viene segnalato nessun comportamento particolare prima dell esame, se non il digiuno e il divieto di fumo dalle 22 del giorno precedente e la sospensionedi sospensione di eventuali farmaci ( che non assumo per cui...), l'RX viene eseguita alle 8 del giorno 2 Maggio 2019, mi viene chiesto di togliere la maglia e qualsiasi oggetto metallico, così mi posiziono sulla macchina RX che si presenta come un lettino rotante al che mi viene somministrata per blocca della citrosodina (1 cucchiaio pieno) e una soluzione bianca ( bario) dapprima a piccoli sorsi e in seguito tutta di un fiato, vengo poi capovolta per qualche secondo, infine l esame termina indolore. Chiedo se avessi dovuto seguire indicazioni particolare od osservare una dieta precisa, mi viene detto di no, che devo solo bere abbondantemente. Tornata a casa non ho fame, bevo tanta a acqua e mi appisolo sul divano poi mi sveglio in preda ai dolori, crampi allucinanti, dolore addominale fino all'intestino, tanto sa andare in pronto soccorso. Per 3 giorni stessi sintomi che andavano migliorando dopo 48h e tantissimo buscopan, ma notavo delle feci stanissime, quasi calce e cemento insieme, anche al 3 giorno. Nessuno e dico nessuno che abbia sentito dal centro di radiologia al medico ha riconosciuto i miei sintomi, mi sono persino sentita dire che ero il primo caso in 30 anni! Mi sono sentita una cellula nell'universo, incompresa e con un malessere inspiegabile.
Oggi dopo 3 giorni lo stomaco brucia ancora, il colon è un po' irritato, qualche difficoltà ad andare di corpo ma tutto sommato va decisamente meglio. La domanda è: non serve applicare nessuna precauzione prima della somministrazione del liquido di contrasto? È davvero così innocua e ben tollerata? Non va osservato un criterio di protezione gastrica specie se l'indagine è per gastropatia?
Grazie in anticipo per il Vs. Tempo.
In attesa di cortese riscontro
Cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Devo dire, onestamente, che in oltre 25 anni di attività è il primo caso che sento con tale drammaticità.
Al massimo i pazienti lamentano una leggera stipsi per un paio di giorni.
Ma ovviamente ognuno è un caso a se e magari lei è più sensibile di altri alla distensione gastrica.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Bacosi,
Grazie per la sua risposta.
In effetti è la risposta che mi sono sentita dire da tutti, ma le assicuro che soffrendo di endometriosi sono sottoposta a dolori ben più forti, eppure nemmeno la Tachipirina mi dava sollievo.
Spero il mio sia un caso isolato.
Altra cosa è la consistenza delle feci, di un colore pallido, che non riuscivano ad essere scaricate im nessun modo, per 5 giorni. Oggi il promo giorno di tranquillità del mio intestino.
Una esperienza da domenticare davvero. Il referto non riporta nessuna anomalia, lo stomaco ( gastrite a parte) sta bene, ma il bario non lo ripeterei se non sotto tortura