Ingerimento piccolo corpo metallico

Buongiorno

durante la ricreazione mio figlio di 15 anni ha mangiato frettolosamente un panino e teme di aver ingerito la puntina metallica con cui era chiuso il sacchetto.
Ricorda di averla tolta e di averla buttata in fondo al sacchetto prima di iniziare a consumare il panino ma, una volta terminato il panino, di non averla più ritrovata.

Poiché è molto ansioso, da quando è tornato a casa teme che il piccolo corpo metallico (eventualmente ingerito) possa aver causato/causare un danno all'apparato gastro intestinale.

Ha un po' di nausea ed ha evacuato 3 volte da ieri, io credo dovuto a stress.

Come posso rassicurarlo visto che anche portandolo al PS un'indagine radiografica difficilmente potrebbe mettere in evidenza la puntina metallica?

Grazie di un parere
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillizzi suo figlio. Anche se avesse ingerito il corpo estraneo non gli succederà nulla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile quanto pronta risposta.

Ho letto il suo parere a mio figlio, sottolineando da quale autorevole fonte proviene, e finalmente sembra più sereno.

Grazie per la celerità
Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi fa piacere

Cordialità