Colon irritabile e fastidio allo stomaco

Buongiorno, ho 32anni, sa qualche anno specie dalla primavera fino l autunno ho fastidio allo stomaco, il mio medico mi ha detto che è colite spastica dovuta all ansia, ma volevo chiedervi due cose, è possibile che già dopo aver mangiato mi inizia a dar fastidio lo stomaco, e anche dopo aver bevuto un po' di caffè la mattina ?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si è possibile ma non si tratta di intestino irritabile.
Solo una lieve gastrite (almeno a giudicare da quanto ci dice).
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Il mio medico non mi ha prescritto la gastroscopia, perché mi dà fastidio solo in determinate stagioni e nel periodo di stress e nervoso, sento rumori nella pancia e al bagno sembra non vado bene completamente aggiungo per correttezza
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Anche eruttazione frequenti, a digiuno ho fatto un test per le intolleranze alimentari e mi hanno detto colon irritabile e non ho fatto prima la gastroscopia
Secondo voi devo farmi prescrivere la gastroscopia?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le intolleranze alimentari le lasci perdere perché non hanno alcun valore scientifico.
Faccia una visita gastroenterologica.
La gastroscopia non è necessaria.
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Quindi per lei non è colite come mi ha detto il mio medico?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza e senza visita direi di no.