Mal di stomaco e fastidio addominale

Buongiorno, circa un mese fa ho eseguito esame feci dove sono stato trovato positivo a Helicobacter e sangue occulto. Il gastroenterologo mi diagnosticò gastrite cronica HP positivo - reflusso gastroesofageo, e mi prescrisse la seguente cura:

Peptazol 40 mattina e sera per 10 giorni

Zimox 1 gr mattina e sera per 5 giorni

interrompere Zimox e assumere Veclam 500 mattina e sera e Flagyl 250 tre volte al giorno per 5 giorni

Ho fatto la cura scrupolosamente, ma al sesto giorno ho dovuto interrompere perché ho avuto un effetto collaterale dal Flagyl e sono stato molto male.

Dopo un po' ho ripetuto gli esami delle feci per Helicobacter e sangue occulto, e sono risultati entrambi negativi nonostante non ero riuscito a completare il ciclo di antibiotici.

Ora sto seguendo da circa 30 giorni la seguente cura:

Peptazol 40 solo al mattino

Novoprox prima di pranzo e cena

dovrei fare questa cura per un mese e mezzo e risentire il medico

Il bruciore è sparito e la situazione era migliorata, ma ultimamente ho iniziato a sentire un fastidioso dolore allo stomaco, un lieve fastidio al basso ventre e una pesantezza anale come se dovessi andare di corpo. Parlandone col gastroenterologo mi ha detto di assumere Gaviscon Advance dopo pranzo, cena e prima di andare a dormire, ma il dolore persiste. Volevo sapere se è normale avere questo fastidioso mal di stomaco nonostante stia seguendo una cura che dovrebbe proprio curarlo il mal di stomaco. In più, quando assumo Gaviscon sento un lieve e breve bruciore in gola.

Vi ringrazio per il vostro tempo e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sembrano sintomi da colon irritabile. Potrebbe assumere della trimebutina

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta. Ieri ho effettuato gastroscopia con esame istiologico e biopsia, riceverò i risultati di questi ultimi il 27 maggio, il referto è il seguente:

"Esofago regolare per decorso e calibro. Cardias incontinente e con reflusso gastroesofageo. Stomaco di forma e volume normale con discreto lago mucoso tinto di bile. Mucosa dell'antro di aspetto iperemico e con qualche area petecchiale isolata (si praticano bio anche per ricerca Hp). Piloro pervio. Bulbo con mucosa lievemente iperemica. Il duodeno nella norma.

Conclusioni: incontinenza del cardias con reflusso gastroesofageo. Gastropatia cronica petecchiale. Duodenite."

Il medico mi ha detto che non è nulla di particolare e di proseguire con la terapia già assegnatami (peptazol 40 al mattino, Novoprox prima di pranzo e cena, Gaviscono Advance dopo pranzo e cena).
Dottore, lei cosa ne pensa?

La ringrazio e le auguro di nuovo una buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di patologico e va bene la terapia

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Dottor Cosentino, come al solito la ringrazio per la sua disponibilità. Le rubo del tempo per un ultimo paio di domande:

1) il gastroenterologo mi ha prescritto Peptazol 40 ogni mattina, ma in casa ho delle scatole di Pantoprazolo Doc 40. Sono la stessa cosa o devo assumere esclusivamente il Peptazol?

2) assumere pantoprazolo per tanto tempo potrebbe avere effetti collaterali gravi? Ho sentito che questi inibitori possono provocare danni non da poco, tipo problemi al cuore.

Con questi ultimi quesiti la saluto e le auguro nuovamente una buona giornata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) va bene il pantoprazolo

2) si fa molto terrorismo.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Quanto è vero, internet riesce a confondere le idee con gran facilità. Digitando anche un solo, piccolo sintomo su Google ti ritrovi reindirizzato a pagine di offerte di funerali low cost. Per non parlare dei giornali con quei titoli fuorvianti su decessi improvvisi e privi di spiegazione. Internet è un posto pericoloso per chi soffre d'ansia e ipocondria, per questo ringrazio lei e tutti gli altri medici di questo sito per il servizio chiaro, professionale e utilissimo che offrite. Con questo chiudo il consulto e approfitto per augurarle il meglio e tanta fortuna nella vita.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha detto cose sacrosante.

Auguroni a lei.