Celiachia e gonfiore addominale persistente

Salve, sono una paziente di 27 anni celiaca e intollerante al lattosio da 4 anni. Eseguo ogni anno analisi degli anticorpi, sempre negativi dall'inizio della dieta priva di glutine, e calprotectina fecale, anche questa negativa (a causa di un lieve ispessimento dell'ileo rilevato tramite ecografia e confermato da enterorisonanza). Negli ultimi controlli effettuati è stato rilevato un valore di 8. 4 di vitamina D, a detta del gastroenterelogo dovuto a probabile malassorbimento. Nonostante la ferrea dieta priva di glutine e lattosio, se prima soltanto per alcuni periodi, nell'ultimo anno soffro di gonfiore addominale perenne, difficoltà a digerire qualunque cosa ingerisca, flatulenza, stipsi (trattata con constella, macrogol, levobren senza risultati), e nell'ultimo periodo crampi e diarrea se mangio cibi privi di lattosio. Inoltre sono risultata positiva un paio d'anni fa all' helicobacter pylori risolvendo con apposita terapia, e da circa 2 anni sono affetta da fibromialgia. A cosa può essere dovuto questo gonfiore persistente? L'addome sin dal mattino risulta estremamente disteso tanto da rendere difficoltoso respirare ma non riesco a trovare sollievo in alcun modo. Spero abbiate qualche indicazione da fornirmi. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Considerando le intolleranze di cui sugge i suoi sintomi potrebbero essere correlati ad una alterata permeabilità intestinale con disbiosi. E' indispensabile l'analisi del suo Microbioma per valutare eventuali squilibri patologici all'interno della flora intestinale e procedere ad un trattamento mirato.
Ovviamente deve rivolgersi ad un gastroenterologo esperto nel settore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua repentina risposta, provvederò a effettuare questo tipo di esame.
Saluti.