Tonsillopatia criptica

Buongiorno. Da dicembre avvertivo un fastidio come se avessi un pezzo di cibo appuntito in fondo alla gola, allora sono andata dal medico e mi ha prescritto visita otorinolaringoiatrica. Il primo otorino, a gennaio, mi ha trovato "tonsillopatia criptica subacuta monolaterale sinistra" e mi ha prescritto chinoplus antibiotico. Poi avvertivo ancora dolore e a febbraio sono tornata da un otorino, che mi ha detto "tutto a posto, per una volta che le succede"... A fine marzo torno da un otorino che mi parla di reflusso gastroesofageo, dicendomi che gli sembrava fosse un residuo di cibo, e mi ha dato da fare per 28 giorni il pantoprazolo. Io nella parte alta vedevo alcuni di quei cosiddetti sassolini delle tonsille, e riesco a toglierli; in fondo, ovviamente no. Ma un po' di notti fa mi sono svegliata, sputando due di questi sassolini; e infine domenica 28 aprile andando al mare, sono entrata mezzo minuto in acqua, e uscendo ho sputato, dalla gola, un sassolino che poteva tranquillamente confondersi con quelli più piccoli della spiaggia. Ora, effettivamente, non sento più quella sensazione di qualcosa di appuntito in fondo alla gola. Però sento ancora bruciore, come se avessi un piccolo graffio: è possibile che avere per mesi questo sassolino, mi abbia irritato, tanto, appunto, da sentire come un piccolo graffio? Grazie.

Specifico che quando ero bambina dovevo operarmi di tonsille, poi l'otorino del Gaslini disse a mia mamma di portarmi tutta l'estate al mare, e quando tornai a settembre disse che non ero da operare...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, una volta espulso questi tonsilloliti, la sintomatologia si risolve: Puo' permanere questa sensazione di ferita, certo. Un consiglio: pulisca le tonsille con dei gargarismi di coca-cola almeno una volta al giorno.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Preciso che questi tonsilloliti continuano a formarsi ma generalmente sono di piccole dimensioni, quindi fortunatamente indolore. Questo era più grosso ed è stato lì almeno da dicembre, quando ho iniziato a sentire il fastidio, se non prima. E sono riuscita ad espellerlo soltanto il 28 aprile.
Però appunto sento ancora tipo graffio, bruciore.
Coca cola la bevo, non ho mai fatto i gargarismi.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve afre i gargarismi per pulire la superficie tonsillare e non berla
[#4]
dopo
Utente
Proverò, grazie. Però avverto sempre questo bruciore...
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
scrivo perché non sento più tanto il bruciore, quanto capisco di avere di nuovo qualcosa, seppur di più piccolo in "gola", ma non riesco ad eliminarlo... Come si può fare? Grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, si è formato un nuovo tonsillolite che sta per affiorare sulla superficie tonsillare. Deve tornare dall'ultimo Specialista e fare il punto della situazione e decidere, eventualmente, su un intervento chirurgico di tonsillectomia
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio. E le chiedo ancora: questi tonsilloliti possono essere legati al reflusso gastroesofageo? Grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No. Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Buonasera, facendo queste specie di gargarismi con la coccola sia lunedì pomeriggio sia oggi sono riuscita a sputare alcuni piccoli tonsilliti. Ne sento sicuramente altri, però è già meglio di niente... Grazie
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, continui con i gargarismi: aiutano in questi casi
[#11]
dopo
Utente
Buonasera. Volevo chiedere ancora, se possibile, ma questi tonsilloliti a cosa sono dovuti? Cioè so cosa sono (ovvero residui che si calcificano), ma perché alcuni di noi sono propensi ad averli a differenza di altri? Grazie
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I tonsilloliti sono delle formazioni solide composte di muco, cellule morte e leucociti che si formano in corrispondenza delle cripte tonsillari. Questo materiale, con il tempo, si accumula e si calcifica. la conformazione della tonsilla facilita il ristagno di questo materiale.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno,
ma può dipendere anche dal fatto di avere avuto tante tonsilliti in passato? Grazie
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
certo, è possibile
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio molto, parlerò col mio medico di famiglia e vedrò cosa mi consiglia di fare.