Mal di gola dopo tonsilectomia

Salve ho vent'anni e ho sofferto per un anno di tonsilliti croniche tutte però con assenza di febbre, cosi 2 mesi fa ho deciso di rimuoverle, tutt'ora ho costantemente però un fastidio alla gola, non doloroso come quando avevo perennemente le tonsille gonfie, ma è un fastidio che non mi lascia pace, come se ci fosse qualcosa incastrato nella gola, da qualche giorno soffro anche di reflusso gastrico anche se bevo due litri di acqua al giorno e mangio molta verdura, fumo qualche sigaretta al giorno tipo 3 sigarette al giorno, può essere dovuto dal fumo di sigaretta quel fastidio, premetto che fumo da quando avevo 15 anni quindi da 5 anni, vorrei sapere se questo fastidio che non mi lascia in pace puo essere dovuto dal fumo o da altro, grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che il sintomo descritto possa dipendere proprio dal reflusso gastrico, Se gia non è in cura, sarebbe il caso di fare una terapia specifica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori