Gonfiore addominale laterale

Buongiorno,
da qualche mese a questa parte mi capita spesso di avveritre un senso di gonfiore e distensione addominale sul lato sinistro; a volte questa sensazione si irradia al costato o in zona centrale, a volte verso la schiena. Gli episodi sono frequenti e durano molte ore, spesso tutta la giornata. Non procurano dolore, solo fastidio in quanto non è una condizione piacevolissima. A novembre mi è stato diagnosticato un reflusso gastrico, per il quale ho preso diversi mesi farmaci a base di omeprazolo; a onor del vero, questi sintomi (gonfiore) sono cominciati circa 20 giorni dopo che avevo cominciato a curarmi per il reflusso, e il mio medico mi aveva dato dei fermenti ipotizzando una proliferazione di batteri "putrefattivi", come da lui riportato. Ora ho smesso di prendere i farmaci, però questa sensazione perdura. Di cosa potrebbe trattarsi? Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo addominale molte probabilmente determinato dagli IPP. Utili prodotti a base di simeticone

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta. Dal momento però che il pH dello stomaco, in teoria, dovrebbe essere tornato normale, o al massimo lievemente più acido, non dovrebbe essere tornata normale anche la flora batterica intestinale? Perdoni la curiosità. Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74