Dolore stomaco che si irradia alla schiena

Buongiorno gentili medici

Vi scrivo in quanto ieri mi è capitato un episodio che mi ha spaventato. In pratica ho iniziato a sentire come un fastidio alla schiena all'altezza delle scapole, poi è iniziato un forte dolore allo stomaco che andava verso l'alto e si irradiava alla schiena all'altezza delle scapole. Questo dolore è andato e venuto per circa mezz'ora, poi è passato da solo.

Cosa potrebbe essere stato?

Aggiungo se può esservi utile che a periodi soffro di quello che credo essere reflusso gastroesofageo. A volte sento solo un bruciore irradiato alla gola, altre volte sento proprio un bruciore che sale lungo l'esofago, il tutto capita più spesso quando mangio certi cibi, tipo la cioccolata. Ma sottolineo che ieri quando ho avvertito quel dolore allo stomaco irradiato alla schiena non avvertivo nessun bruciore.

Grazie anticipatamente
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è facile interpretare con sicurezza il suo disturbo, ma credo che sia correlato proprio al reflusso. Quest' ultimo può provocare bruciore, ma talvolta anche solo dolore ( come il suo ), dovuto allo spasmo della muscolatura liscia dell'esofago, irritato dall ' acido. Se l' assunzione di prodotti con azione antiacida fa regredire il sintomo, ci sarebbe la conferma di quanto presumo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie!
Non sapevo che il reflusso potesse dare anche solo dolore anche di intensità abbastanza forte come è capitato a me. Prima non ho specificato bene... il dolore partiva proprio dalla bocca dello stomaco.
Effettivamente ieri ho mangiato pane e nutella e una banana proprio un'ora prima della comparsa dei dolori, ma non ho avuto bruciore.

L'idea di prendere antiacidi e vedere se passa sarebbe buona se il sintomo fosse presente spesso, ma questo capita di rado, i bruciori più spesso invece.

Ad ogni modo lei esclude cause gravi, giusto?
[#3]
dopo
Utente
Salve! È possibile avere risposta alla mia seconda domanda?
Grazie ancora