Forti dolori stomaco, petto e schiena

Buongiorno!
Per la.seconda volta in questa settimana mi è capitato ieri sera di avere per qualche ora unforte dolore allo stomaco che sale verso il petto e si irradia alla parte alta della schiena, principalmente tra le scapole ma anche un po' più giù. Avverto frequentemente i sintomi del reflusso gastroesofageo, cioè bruciore che sale, specialmente dopo aver mangiato alcuni cibi, ma quando ho questi dolori non sento mai il bruciore in contemporanea.

Di recente (5 mesi fa) ho fatto tutta una serie di accertamenti cardiologici (ecc, ecg sotto sforzo, ecg delle 24 ore, ecocardiogramma) e non ho nessun problema cardiaco.

Questi dolori mi ricordo che mi capitano anche quando avevo 18 anni, anche se coinvolgevano solo il petto e la schiena e non la bocca dello stomaco, è per questo ho fatto accertamenti cardiologici all'epoca risultati negativi. Poi però per anni non ho più avvertito il problema.

Ho letto che problemi come reflusso ed ernia iatale possono dare sintomi simili ai miei: dolore alla bocca dello stomaco che sale al petto e alla parte alta della schiena... è vero? Il dolore che provo io lo definirei forte. In questa settimana una volta è durato poco, circa mezz'ora, ieri sera invece circa 2 ore. Va e viene in questo lasso di tempo, non è costante.

Mi date un parere per favore?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha eseguito una gastroscopia?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve! No, la dottoressa del pronto soccorso mi ha detto di andare dal medico di base e mi ha detto che probabilmente mi farà fare accertamenti da un gastroenterologo, probabilmente mi prescriverà una gastroscopia...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo riterrei molto utile.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei le cause cardiache sono da escludere?
Le sue ipotesi quali sono? La dottoressa mi parlava di gastrite, reflusso gastroesofageo ed ernia iatale, quindi cose da risolvere ma nulla di serio... lei è dello stesso parere o pensa a qualcosa di più serio?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono le cause piu' frequenti, senza necessariamente pensare a patologie piu gravi.
Esegua una gastroscopia

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Andrò in settimana dalla dottoressa.
Aggiungo una cosa: ricordo che quando avevo circa 18 anni avevo ogni tanto dolori uguali, solo che erano meno intensi e non coinvolgevano anche la bocca dello stomaco come ora. Il medico all'epoca mi ha fatto fare visita cardiologica, ecg sotto sforzo ed ecocardiogramma e tutto era a posto, poi però non mi ha fatto fare altro. Dopo un po' di tempo questi dolori sono passati e ora sono tornati ma in maniera più intensa e coinvolgendo anche lo stomaco.
Io avverto i sintomi del reflusso, a volte come un bruciore irradiato alla gola altre volte come un bruciore che parte dalla bocca dello stomaco e sale lungo l'esofago. Noto che ci sono alcuni cibi che matematicamente mi fanno avvertire questi disturbi, tipo la cioccolata o cibi pronti riscaldati in microonde che ogni tanto mi porto a lavoro. A questo punto penso che la causa sia proprio questa, dato che lei mi dice che il reflusso è una delle cause più frequenti di questo tipo di dolori. Ovviamente il tutto va confermato con la gastroscopia...
[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore, mi sono accorto ora che ha risposto al mio quesito posto ieri mattina in gastroenterologia. Dopo questo quesito sono andato in guardia medica su insistenza dei miei familiari, da qui sono stato mandato al pronto soccorso. Pensavo che lei avesse risposto al mio quesito posto oggi in cardiologia, in cui ho scritto anche gli esami che mi sono stati fatti e la diagnosi. Le chiedo scusa se magari ho dato risposte che lei non è riuscito a capire bene ma è stata colpa mia.
Grazie ancora
Cordiali saluti