Scalare delorazepam

Gentilissimi,
Per ansia/depressione sono in cura con cipralex 20 mg da inizio marzo e, dopo un periodo di circa una mese con Xanax 0.5 mg per 3 volte al giorno, a inizio aprile, considerando che lo Xanax era come se non lo prendessi affatto in termini di riduzione dei sintomi, sono passato a En 1 mg solo la sera prima di dormire con grandissimo sollievo di tutti i sintomi. Credendo che il Cipralex avesse innescato la remissione (e portandomi l'En un po' di sonnolenza), ho per due volte provato a togliere/dimunuire l'En, la prima riducendo a 0.5 mg prima di dormire per un giorno e poi stop, e dopo 3 giorni si sono ripresentati tutti i sintomi. Ho ripreso il mg di En e sono tornato a stare benone, quindi ho provato (sempre sotto indicazione medica) non a toglierlo stavolta ma a dimezzare la dose a 0,5 mg. Dopo tre giorni punto e a capo con i sintomi.
Vi chiedo gentilmente: qual è il modo più corretto e prudente per scalare e togliere l'En date queste dosi? Grazie mille.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
La riduzione del farmaco deve essere fatta dal suo curante che valuterà la migliore opzione.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta e la comprendo, ma poiché i sintomi sono ricomparsi entrambe le volte forse sarebbe più prudente procedere levando una goccia al giorno o, in generale, con lentezza. Non esiste una procedura standard per togliere le benzodiazepine o, in generale, si può dire che più lentamente si tolgono e meglio è?
Grazie in anticipo
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria