Sesazione tipo attacco di panico

Salve a tutti, sono un uomo di 32 anni che da diverso tempo accusa strani sintomi. Da circa settembre avvolte mi capita di avere dei problemi di memoria, sia a lungo che a breve termine, e assieme a queste avvolte venivo preso da sei momenti di debolezza che non si sono più ripresentati. Ultimamente (da circa un mese a seguito di varie preoccupazioni su un male al cervello) avverto degli strani sintomi. Avvolte ho delle fitte (più volte in un giorno e di pochi secondi) in testa (nuca e parte superiore) e se premo forte nella parte superiore provo dolore tipo livido aggiungo che non ho mai sofferto di mal di testa. Ho cominciato a preoccuparmi quando una sera mi sono alzato e camminando provavo dei dolori nella parte superiore.
I sintomi che più mi preoccupano sono 3.
1 Nei momenti di silenzio avverto dei fischi (acufene) avvolte mi sembra in entrambe le orecchie e avvolte mi sembra in testa il mio medico curante mi ha detto che ho un timpano infiammato e mi ha prescritto una visita dall'otorino.
2 mi sembra di avere avuto anche un calo della vista con comparsa di punti luminescienti. Da stamattina mi fa male l'occhio sinistro quando lo muovo (ieri sera mi sono grattato a morte perché mi prudeva l'occhio)
3 la settimana scorsa ho avuto anche uno strano episodio tipo attacco di panico ma ero tranquillo in quel momento. Mi sono sentito tipo un fastidio in testa/vuoto con un aumento dell'acufene, debolezza e sangue dal naso (avevo un po' di raffreddore che stavo curando con aerosol),dopi questo sono andato in ospedale e 2 dottori e 1 inferiore, dopo avermi controllato i valori, mi hanno rassicurato dicendo che ero troppo in ansia e dovevo stare tranquillo perché non ho nulla.
secondo voi in base a quanto ho appena descritto c'è da preoccuparsi oppure è tutto dovuto alla mia ansia e paura delle malattie.
Aggiungo che dalla comparsa di questi "sintomi" non vivo più e sono convinto di avere qualcosa perché sono molto ansioso ed ipocondriaco.
Grazie un anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la possibilità che la sintomatologia riferita sia di origine psichica è concreta. Da questa postazione però, non potendola visitare, devo consigliarLe una visita neurologica, sarà poi il collega che stabilirá come procedere.
Anche una visita oculistica la riterrei indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore. Ho prenotato una risonanza magnetica all'encefalo senza contrasto, una visita oculistica e devo ancora prenotare una visita dall'otorino.
Ho molta paura però per il risultato della risonanza che farò questo venerdì. Le faro comunque sapere se desidera. Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia serenamente la RM encefalica e mi faccia sapere l'esito, leggero volentieri.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Salve dottore scusi il disturbo. Sono stato dall'otorinolaringoiatra che mi ha detto che ho entrambi i timpani molto infiammati, domani dovrò fare la risonanza, e volevo sapere se potevo farla senza problemi oppure se è meglio rimandare.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Perché dovrebbe rimandarla? La può fare tranquillamente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Pensavo che con l'infiammazione si sarebbe vista qualche interferena. Grazie mille dottore le farò sapere non appena avrò i risultati.
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Salve dottore ho fatto ieri la risonanza e lunedì mi daranno i risultati. Mi sono molto spaventato perché avvicinandomi al monitor del radiologo ho visto una macchia bianca enorme nella parte posteriore del cervello solo nei primi 2 livelli a partire dal basso. Ho chiesto al tecnico e mi ha detto che lui non essendo dottore non può dirmi con esattezza se è tutto apposto. Però mi ha detto che lui non nota alcuna anomalia e che la macchia bianca è una normale interferenza del segnale. Comunque i risultati li avrò lunedì ma non riesco propio a stare tranquillo. Comunque appena avrò i risultati le farò sapere.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

macchie bianche in una RM ce ne sono tante, infatti parliamo di un esame dove le varie strutture cerebrali presentano un colore che va dal nero al bianco passando per i vari toni intermedi.
Su questo non deve assolutamente preoccuparsi.
Trascorra un sereno fine settimana.

Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore. Le.farò sapere lunedì
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Salve dottore, ho appena ritirato il referto della rmn.
"ESAME ESEGUITO CON SEQUENZE FLAIR E FSE PESATE IN T2, SE PESATE IN T1 ACQUISITE SU PIANI DI SCANSIONE MULTIPLE SENZA SOMMINISTRAZIONE DI MDC CON MACCHINA OPERANTE A 0,3 TESLA."
"IV ventricolo nella norma.
SVST normodilatato, normoconformato ed in asse rispetto alla linea mediana.
Spazi liquorali della volta e della base nella norma.
Non evidenzia di alterazioni dell' intensità del segnale a carico dei tessuti dell'encefalo.
È tutto apposto??
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente nella norma, adesso si tranquillizzi e non pensi malattie importanti.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore, mi ha dato davvero una grande mano. Le sono grato
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#14]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Salve dottore, scusi per il disturbo ma ci tenevo a informarla sul fatto che ho effettuato la visita oculistica e ,apparte una congiuntivite dovuta all'allergia ai pollini, è tutto apposto. Ora dottore so di sembrare assilante ma, tornando al discorso della rmn, ho saputo che le rmn aperte (come l'ho fatta io) sono meno dettagliate rispetto a quelle chiuse. Ora ho questo dubbio che mi attanaglia. Secondo lei se ci fosse stato qualcosa si sarebbe visto?
Grazie mille e scusi la mia pressione.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

qualcosa d'importante si sarebbe visto, non si faccia prendere da un'altra idea ossessiva.

Cordialmente
[#16]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore
[#17]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Salve dottore le scrivo per aggiornarla sulla situazione. Alcuni sintomi sono scomparsi ed insieme a loro anche la mia ansia. Da circa 3 settimane ho notato che vedo doppio da entrambi gli occhi. Vedo doppio cartelli stradali (solo di sera) scritte bianche su sfondo nero, schermo del telefono quando è poggiato su un piano e piccole luci ecc. Poi avvolte ho anche una strana sensazione di svenimento e alcuni giorni ho anche un mal di testa che prende le tempie non molto forte e che dura circa 20 minuti. Ora mi è ritornata la paura e non faccio altro che pensare a cose brutte. Secondo lei è solo ansia o devo fare altri esami? L'ansia può causare una vista doppia da entrambi gli occhi? La.prego risponda sono molto preoccupato. Grazie e scsi il disturbo.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia solo una visita oculistica e stia tranquillo.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente