Acufene e rumori in testa

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni che ha molta paura delle malattie e quindi molto ansioso. Da circa 2 settimane (dopo aver letto i sintomi di un male al cervello) ho cominciato a udire un fischio continuo. Questo fischio avvolte lo avvertivo in testa e avvolte nelle orecchie. Preoccupato sono andato dal mio medico di base che mi ha controllato con uno strumento (di cui non so il nome) e mi ha detto che avevo un infiammazione ad entrambe le orecchie, soprattutto la destra (dove udivo maggiormente e udisco tuttora il fischio). Cosi mi ha dato delle goccie (MEDIFLOX) da mettere 3 volte al dí in entrambe le orecchie per 12 giorni. I 12 giorni sono passati ma io continuo ad avvertire i fischi (Fino a ieri ho avuto un brutto raffreddore), avvolte anche nell'altro orecchio, che però sembrano diminuiti di intensità. I fischi li avverto solamente quando intorno a me ci sono pochi rumori e quando vado a letto ma se non ci faccio caso non mi disturbano particolarmente. Oltre a questo ho anche altri 2 sintomi da elencare. Avvolte durante la giornata avverto un rumore dentro la testa (tipo scossa elettrica/gorgoglio) che dura dai 2 ai 6 secondi e si ripresenta più volte al giorno. Lo definirei come un rumore udibile anche dall'esterno. A quanto mi ricordo questo rumore ce l'ho fin da bambino ma ora è più frequente e per questo gli do maggior peso. Un altro sintomo che avverto è uno "scricchiolio"/"click" al centro della testa ogni volta che faccio un passo con la gamba destra(gamba in cui ho subito la rottura del legamento crociato anteriore). Ora volevo gentilmente chiedere se questi sintomi sono da attribuirsi alla mia smisurata ansia oppure se possono nascondere qualcosa di grave. L'acufene può essere dovuto dal fatto che per 12 mesi all'Anno produco molto catarro che tendo a tirare su con il naso? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nessuna grave patologia, stai tranquillo. Certamente, il tuo stato ansioso amplifica una patologia di base che, nel tuo caso, possa essere determinata da catarro presente nell'orecchio medio. Sarebbe, pero', utile una visita da parte di uno Specialista se questo muco non si risolve da solo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore