Acufene pulsante

Gentilissimi dottori, sono una ragazza di 37 ed è da un paio di mesi che soffro di un fruscío tipo sfarfallio pulsante in sintonia col mio battito cardiaco. Ho fatto una visita dall'otorino ed è tutto ok. La dottoressa mi diceva che anche l' anemia o gli sbalzi di pressione possono causare questo fastidio. Ho fatto le analisi e la sideremia è nei limiti minimi ma la ferritina è a 6. La pressione misurata per vari giorni e risulta un po bassa...considerando anche il caldo. Intanto il fruscio non mi lascia e come mi sdraio la sera ..mi rimbomba nella testa. Tra l'altro il fruscio lo sento nell' unico orecchio funzionante il sinistro ..perché al dx persi l'udito da piccola causa parotìte. Non so ..dovrei fare una Tac! Potreste consigliarmi. Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se lo Specialista cui si è rivolta le abbia fatto fare un esame audiometrico tonale ed una impedenzometria

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott la ringrazio per avermi risposto, l'esame audiometrico l'ho fatto e l'orecchio sx dove ho il fruscio è tutto ok. L'altro beh non ho sentito proprio nulla. L'altro esame a cui lei si riferisce..no non l'ho fatto. Sarebbe il caso di farlo? E in cosa consiste? Grazie Dottore.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'impedenzometria serve per studiare l'elasticità del timpano, la catena ossiculare e vedere l'eventuale presenza di catarro nell'orecchio medio. E' un esame automatico, ovvero senza la collaborazione del paziente, e si pratica ponendo una specie di sonda a chiudere il condotto uditivo esterno. Niente di invasivo.
[#4]
dopo
Utente
Bene. Sarebbe il caso di farlo. La ringrazio Dottore davvero gentile. Buona serata.