Acufene pulsante

Buongiorno, ho un acufene pulsante che si verifica quando faccio bruschi movimenti o Sforzo il collo e si verifica in entrambe le orecchie. Ho eseguito rm encefalo e tutto negativo. Ho pensato se si potesse trattare di un disturbo all arteria vertebrale. volevo chiedere da cosa potrebbe dipendere e se con rm avrebbe visto un eventuale patologia dell arteria vertebrale.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vorrei sapere se ti sei sottoposta anche ad un esame audiometrico tonale e , eventualmente, la risposta dell'esame

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si ho eseguito e risulta tutto ok
[#3]
dopo
Utente
Di cosa si potrebbe trattare?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il sintomo fa pensare ad un glomo timpano giugulare e, per escluderlo o meno, serve una angio RM dell'orecchio interno. Indispensabile, se già non lo ha fatto, consultare in merito uno Specialista
[#5]
dopo
Utente
E questo glomo cosa potrebbe creare??in più penso che dalla risonanza magnetica avrebbero visto questa cosa. Le ricordo che è bilaterale non monolaterale il mio rumore
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non si è sottoposto ad uno studio vascolare dell'orecchio interno, solo ad una semplice risonanza. Proprio la monolateralità del sintomo e la sua caratteristica pulsante fa pensare ad una possibile neoformazione. Purtroppo, in un caso come il suo, si deve andare per esclusione
[#7]
dopo
Utente
E bilaterale il mio acufene quindi non penso sia un glomo
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se il sintomo è bilaterale non è un glomo. Comunque sia farei sempre una angio RM. Ovviamente, consideri che le mie indicazioni non hanno una base di fondamento reale, non potendo studiare il caso specifico
[#9]
dopo
Utente
Angio rm all orecchie?non si potrebbe trattare di un problema alla mandibola??
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dobbiamo andare per esclusione
[#11]
dopo
Utente
Okay ma di solito le cause degli acufene pulsante bilaterale quale può essere?