Acufene e sensazione di stordimento

Salve,

Il 31 dicembre ero seduto normalmente al computer, ho avvertito una sensazione di malessere improvvisa, dopo mezz'ora ho vomitato e poi subito dopo i sintomi sono scomparsi tanto che alla sera sono uscito tranquillamente, nessun disturbo si è manifestato successivamente.

Il 10 gennaio ho avuto un nuovo episodio identico.

Da allora, non ho più avuto episodi né di vomito né di malessere improvviso ma sono rimasto con un acufene generalizzato fisso (ronzio alta frequenza) e una vaga sensazione di stordimento.
No cefalee, no capogiri, no sbandamenti.

Mi ha visitato sia il medico di famiglia che l'otorino e non hanno riscontrato nulla di anomalo.
Esami sangue, ECG, audiometria, pressione orecchio e pressione sanguigna, tutto perfetto.

Specifico che da un anno soffro di dolore cervicale dovuto a una crescita ossea con stenosi del canale spinale, però ho letto che gli acufeni di origine cervicale di solito non sono fissi, ma vanno e vengono.

Vorrei sapere una vostra opinione sulla possibile causa e sui prossimi passi da fare.

PS: Non so se sia rilevante ma per completezza segnalo che 15 giorni prima di questi episodi, facendo arti marziali, in seguito a uno strangolamento sono stato "addormentato" perdendo i sensi per qualche secondo.
Tuttavia né dopo né nei giorni successivi ho avvertito nulla di strano.
E' abbastanza comune nella mia arte marziale venire addormentati in questo modo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non possiamo escludere che il sintomo possa anche essere collegato alla manovra occorsa durante l'esercizio di arti marziali. Per questo motivo, farei una angio RM con mezzo di contrasto del cranio, compreso l'orecchio. Una volta in possesso del referto, cercheremo di capire la natura del sintomo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Ho saputo che esiste anche angio RM senza mezzo di contrasto. Pensa che sarebbe ugualmente valido come esame?

Segnalo inoltre che nel frattempo ho svolto anche ecodoppler alla testa e hanno trovato una moderata riduzione emodinamica dell'arteria vertebrale sx.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, serve, per questo esame, il contrasto.