Da cosa è dovuto acufene pulsante ??

Buongiorno, ho passato una brutta otite esterna acuta bilaterale con otomicosi, oltre al dolore prurito e fastidio dovuto all’otite si presentava anche un acufene al orecchio sinistro, pulsava con il battito del cuore.
Le varie cure e terapie a base di antibiotici e gocce auricolari sono durate per 20 giorni circa, ad oggi è passato un mese ma non penso di essere guarito del tutto, ogni volta che deglutisco ho la sensazione del timpano che si stappa, non so se si tratti di una leggera infiammazione... in più ieri sera quando sono andato a coricarmi si è ripresentato l’acufene pulsante! ! ! ! Sono preoccupato, ho paura di qualche patologia cronica.
Ringrazio a tutti, buonasera
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nel suo caso, sarebbe utile una visita di controllo da parte dello Specialista oltre un esame audio-impedenzometrico. In base a cio' che emergerà, cerchero' di esserle piu' di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l’interessamento, giovedì sera ho appuntamento dallo specialista, avrei anche un dubbio in quanto seguo una cura contro il reflusso; omeprazolo 20mg una al giorno e il gaviscon dopo i pasti, può il reflusso in qualche modo complicare o ritardare la guarigione ??? Perché ho notato che se mangio leggero il fastidio alle orecchie tende ad alleviarsi. Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Un reflusso puo' complicare la patologia certo, ma penso che nulla abbia a che fare con l'acufene pulsante