Acufene improvviso

Buongiorno, ho 25 anni.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio e parere per un problema che ho.
Circa 2 settimane fa mentre guardavo la Tv ho iniziato ad avvertire un leggero fischio all’orecchio sinistro, soprattutto nel silenzio.
Quando sono in mezzo alle persone o se faccio qualcosa non sento niente.
Associato a ciò sentivo fastidio all’orecchio, come se fosse pieno, e la necessità di aprirlo con la tipica manovra che si fa tappando il naso e soffiando.
Oltre a tutto ciò avevo anche un fastidio alla tonsilla sinistra, che si portava fino all’interno dell’orecchio.
Dopo due o tre giorni dall’insorgenza se ne è andato da solo, ma da due giorni è tornato.
Mi sembra che la mattina sia meno forte, quasi assente.
Anche adesso sento l’orecchio strano.
Cosa dovrei fare?
dovrò tenermi questo fastidioso acufene?
Da cosa potrebbe essere causato?
So che da lontano è difficile ma ora come ora credo sia impossibile fare una visita otorinolaringoiatrica.
Cercherò di contattare il mio medico di base

Ringrazio chi mi risponderà
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
accusa un leggero fischio all’orecchio sinistro, e fastidio all’orecchiostesso, come se fosse pieno, con la necessità di aprirlo con la manovra detta di Valsalva. A questo si aggiungerebbe un fastidio o forse dolenzia alla tonsilla sinistra.
Tutto questo quadro fa pensare a una situazione infiammatoria-catarrale del distretto rinofaronge- tuba-cassa timpanica, ma la certezza andrebbe fatta con visita specialistica otorinolaringoiatrica, pur con le difficoltà attuali.
Cordiali saluti e auguri

Dr. GIANCARLO CASSANI