Acufene monolaterale che si attiva solo in ore serali fino al primo mattino. cosa può essere?

Buongiorno, come scritto in domanda, da fine agosto avverto questo strano disturbo all'orecchio sinistro (un rumore basso non acuto, come un soffio) che inzio ad avvertirlo in ore serali e dura fino al primo mattino.
Durante il resto della giornata, a parità di condizioni ambientali, non lo sento.

Già da settembre ho svolto diversi esami: visita dal otorinolaringoiatra con esame audiometrico, poi esame impedenzometrico e infine dallo gnatologo; non hanno riscontrato problemi se non cose abbastanza comune come turbinati ipertrofici, leggera deviazione a sinistra setto nasale.
Come naso mi sento libero, da disteso avverto una leggera chiusura alla narice sx, non libera come la dx.

Durante questi mesi segnalo alcune cose che ho avvertito:

- alcune volte, inclinando la testa verso la spalla destra oppure verso il pavimento, sento un risentimento all'orecchio sinistro, come fossero flussi di aria intermittenti che si muovono... stessa cosa saltuariamente se da in piedi, inizia appena mi stendo a pancia in giù sul letto.
Cose simili le avverto abbastanza frequentemente quando spingo per andare di corpo in bagno, a sforzo seguono queste sensazioni.
Quasi sempre, ad uno starnuto avverto cose simili, questi flussi d'aria-risentimenti, sempre e solo nell' orecchio sinistro.

- ho notato quando avverto il disturbo, che facendo movimenti tipo "tappo-stappo" sul trago per una ventina di secondi il disturbo scompare per poi magari riprendere a intensità più bassa o la stessa... con l'ansia (per motivi personali) di alcune serate di mesi fa percepivo anche come dei "movimenti" interni all'orecchio, la sensazione di qualcosa che si muovesse...

Cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema degli acufeni ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/401408-otite-acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com