Acufeni e pressione arteriosa

Buon pomeriggio carissimi Dottori,
Premetto di essere una persona fortemente ansiosa ed ipocondriaca e che misuro molto spesso la pressione arteriosa che è stabile e nella norma: la Sistolica varia da 120 a 132 mmHg e la Diastolica da 73 a 84 mmHg.

Premesso ciò, espongo il mio problema: da circa un mese e mezzo, al mattino presto vado a correre.
Ovviamente, in questo periodo alle 6 del mattino fa molto freddo e io non svolgo attività fisica da tanti anni.
Dopo una settimana di corsa, una mattina dopo essermi svegliato mi sono reso conto di avere un fischio solo all'orecchio destro senza una causa apparente (per intenderci, è lo stesso fastidio all'orecchio che si avverte quando si esce da una discoteca, dopo aver ascoltato per ore musica a voce altissima).
Ho effettuato una visita dall'otorinolaringoiatra che mi ha detto di non avere alcuna infiammazione o problema all'orecchio.
Purtroppo, tale acufene ormai è continuo e lo avverto da 3 settimane.

Vorrei chiedervi se la causa di tale acufene continuo è da ritrovarsi in uno sbalzo di pressione arteriosa dovuta all'attività fisica e al freddo con cui sono a contatto da quando vado a correre.

Aspettando una vostra risposta, vi auguro una buona giornata.

Grazie mille.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
nessun problema nella sua pressione.
sposto il suo referto ai Colleghio ORL
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La sola visita da parte di uno Specialista Otorinolaringoiatra non è sufficiente per dire che il sintomo non dipende da una patologia dell'orecchio. Per questo, è necessario che si sottoponga ad un esame audio-impedenzometrico. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle di aiuto