Ovattamento auricolare , pressione auricolare , autofonia e dolore all’orecchio

Buonasera a tutti, io sono Alessandro di 33 anni, di Torino papà di 2 bimbe.
Sono qui per cercare una risposta ad un problema che mi porto dietro da Marzo, dal quale ancora oggi non vedo una via d’uscita.

Un giorno di Marzo ho cominciato ad avvertire ovattamento auricolare orecchio sx, nei giorni seguenti persisteva.
Comincia a farmi male l’orecchio e mi sento stordito, vado al pronto soccorso, ma non ho nessun tappo.
Mi reco successivamente da uno specialista ORL che mi diagnostica una insufficienza tubarica, dovuta in partenza, a una importante deviazione del setto nasale a sx, grossa concha bullosa e ipertrofia dei turbinati.
Faccio le cure che mi vengono prescritte ma purtroppo non mi alleviano il problema.

Vado da un secondo specialista, che mi indica di fare una RMN dell’encefalo e massiccio facciale con particolare attenzione allo studio dell’angolo pontocerebellare.
Da questa risonanza non viene fuori nulla di particolare, se non uno stretto rapporto di contiguità, tra alcuni sottili strutturi vascolari e ed i complessi VII-VIII nervi cranici a livello cisternale, e sopratutto allo sbocco del condotto uditivo interno di sx.
Faccio vedere questa risonanza ad un Neurochirurgo e ad un chirurgo vascolare, che mi dicono che non c’è assolutamente nulla di anomalo dalle immagini della risonanza.

Prosegue il mio problema, passato un po’ di tempo, consigliato, vado da un’altra specialista, che mi dice di sospettare una tubotimpanite e di avere avuto un blocco cocleare.

Torno a distanza di tempo dal primo specialista che mi aveva visto, che mi consiglia di fare l’intervento per settoplastica turbinoplastica e concha bullosa , mi metto in lista e se tutto va bene dovrei farlo il 29 dicembre.

Lunedì 22/11, ho fatto una ulteriore visita con un importante professore della ASL della mia città, che mi dice anch’egli, che il problema è pressorio, dovuto al naso, e a del catarro che ho dietro al timpano.
Dall’esame audiometrico fatto lunedì 22/11, il professore però mi dice che il mio udito è assolutamente perfetto, i valori sono tutti al di sotto del 30, l’orecchio sx non è perfetto come il destro ma nulla di importante.

Il dottore che mi deve operare che mi ha visto questa mattina, sostiene però che non c’è nessuna certezza della risoluzione del problema all’orecchio, e per di più sostiene che secondo lui non vi sia chissà quale catarro da aspirare.

Mi dice oltretutto che, eseguire una miringotomia alla mia età (non più pediatrica ovviamente) c’è il rischio che rimanga il buco sul timpano.

Detto tutto questo, quale può essere la causa del problema?

Quello che io posso dire è che, quando sono molto chiuso con il naso i miei problemi all’orecchio si amplificano con la giornata, quando quelle poche volte che riesco a respirare decentemente soprattutto a sx, l’orecchio mi da meno problemi.

Se c’è qualche dottore che può darmi il suo parere, gliene sarei veramente grato.

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentilissimo, sta chiedendo un parere on line senza visita e senza esami strumentali. Procediamo per gradi. È stato riscontrato un problema anatomico nasale che le comporta una difficoltà respiratoria nasale che lei avverte, giusto? È stato eseguito timpanogramma ed è stato riscontrato anche un deficit di ventilazione ad 1 o entrambi gli orecchi? Di che tipo? La causa del deficit di ventilazione dell'orecchio può essere il naso o il rino faringe o la stenosi/infiammazione della tuba di Eustachio (tra naso e orecchio) o risiedere nella cassa timpanica. Può essere ragionevole averle prospettato l'intervento al naso. Per l'orecchio il tipo di intervento da proporre dipende dallo stato del timpano e dagli esami audiologici. Mi sembra cmq di capire che il chirurgo le abbia spiegato pro e contro della chirurgia e che ha già una data per l'intervento. Resta solo da farle un grande "in bocca al lupo".

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa, la ringrazio per la sua risposta. Si è stato assolutamente riscontrato un problema nasale , io faccio molta fatica a respirare , e il canale sx lo avverto praticamente bloccato .

Avevo fatto qualche mese fa anche il timpanogramma ed esame impedenziometrico, e da questo esame è venuto fuori che infatti non riesco a compensare con l’orecchio sx .

Può essere dovuto secondo lei alla respirazione nasale compromessa ?

Grazie