Orecchio intorpidito dopo applicazione bite dentale?

Buongiorno Dottori,

Recentemente mi è stata diagnosticato un leggero disordine dell'articolazione temporo mandibolare che mi provoca leggeri scricchiolii quando parlo e un leggero acufene, il tutto nella parte alla mia destra della faccia.

Di concerto con l'otirino e l'odontoiatra mi è stato prescritto e creato su misura un bite dentale.

L'ho applicato ieri la prima notte per 8 ore circa e al risveglio ho notato una sensazione di ovattamento all'orecchio sinistro (opposto alla parte che ha problemi quindi) che è rimasta per tutto il giorno.

Ripeto l'applicazione ed oggi mi sveglio con l'orecchio sinistro molto ovattato, se inclino la testa verso il basso mi sembra che sia ovattato a tal punto da perdere l'udito come se avessi una pressione al suo interno.
Anche i rumori ora che batto la tastiera mi sembrano rimbombare al suo interno.

La parte destra non ha subito variazioni.

Venerdì ho il controllo per il bite, ma sono sinceramente preoccupato e spero che questo problema possa essere comune e soprattutto reversibile.
Vi sono mai capitati casi simili?

Io credo che questa notte non indosserò il bite per evitare ulteriori ed eventuali danni.

Speranzoso di un vostro riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il bite non è una terapia universale, ma uno strumento. Dire "bite" é come dire "pillola" (quale pillola è adatta al caso , fra le tante?): rappresenta un trattamento assolutamente individuale (diffido dei preconfezionati che si vendono in farmacia), e consiste nella configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista-gnatologo che lo prescrive e realizza.Se il caso presenta le indicazioni e se la conformazione del bite é adatta, gli effetti sono solitamente rapidi, a meno di grandi presenze di aspetti aggravanti, che spesso sono l'esito del lungo perdurare del problema. Per un motivo uguale e contrario, anche gli effetti possono essere contrari.
Ne deve parlare con il suo dentista.
Sui rapporti fra l'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e l'Orecchio può visitare il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate-Patologie dell'Orecchio"..
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com