Parere diagnosi tac

Gent.
Dott.
sono una donnA di 70 anni e sono affetta da malformazioni congenite alle colonna cervicale.
Visitata da un fisiatra, con RX cervicale sono stata inviata dal neurochirugo con tac cervicale che lui stesso mi ha prescritto preoccupato dalla situazione.
Effettuata la visita dal neurochirugo sono stata tranquillizzata, sempre comunque prestando attenzione ad eventuale peggioramento dei sintomi che per altro allo stato sono molto lievi se non un po' di formicolio alle mani senza però calo di forze.
Per spiegarmi meglio le descrivo l'esito della TAC così spero mi possa dare un Suo parere (Sono sempre moto soddisfatta del Vs.
servizio):
TAC rachide cervicale
Indicazioni: diffuse deformazioni vertebrali anomalia di segimentazione costiruzionale a C3 C4.
Con Sinostosi per fusione somatica ed interapofisiaria a sinistra C3 C4.
Note deformazioni spondilotiche vertebrali C4 C7, osteofitosici anteriori calcificazioni legamentose interessanti gli spazi intersomatici C4 e C7...C4 e C5 discopatia vacuolare con deformzione spondilotica a sinistra e artropatia delle faccette articolari maggiore a sinistra ed eversione dei processi unciformi che determina stenosi ove transita la radice C5 di sinistra.
Idem per C5 e C6.
C6 e C7 presenta unaccenno all' anterolisi
C6 da un incongruenza articolare, artropatia delle faccette articolari di sinistra condizionante stenosi foraminale omolaterale.
Ho leggermente
accorciato la diagnosi non tralasciando però i punti importanti.
E' corretto non darmi nessun tipo di terapia?
Posso stare tranquilla?
Soffro anche di acufeni all'orecchio sinistro, potrebbe esserci un nesso?
Attendo con ansia la risposta e vi ringrazio cortesemente di cuore per il servizio dato... Lucetta
[#1]
Dr. Alfio Spina Neurochirurgo 42 3
Gentilissima,

il quadro descritto è compatibile con degenerazione del tratto cervicale, su una fusione somatica congenita.
Andrebbe valutata clinicamente, anche dopo esecuzione di uno studio RM cervicale, al fine di definire un percorso diagnostico-teraputico il più idoneo al suo caso.
Cordialità

Dr. A. Spina
Neurochirurgo
https://milanoneurochirurgo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto dottore, mi sto adoperando per fare la risonanza al piu presto in quanto questo problema mi preoccupa molto. Secondo Lei potrebbe essere possibile arrivare ad un intervento? La ringrazio nuovamente e La terrò informato. Cordialmente Lucetta
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Gent.mo dott. Ho tralasciato nella descrizione del referto TAC la dicitura " sindrome di Klippel Feil. E' una cosa grave? Sono preoccupata. La ringrazio molto e cortesemente La saluto. Lucetta
[#4]
Dr. Alfio Spina Neurochirurgo 42 3
Salve,

come detto esegua lo studio RM e valuti una rivalutazione ambulatoriale neurochirurgica, anche associando un'esame elettromiografico degli arti superiori, al fine di definire il da farsi.
Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Gent. dott. come da Suo consiglio Le invio il referto della RM alla cervicale.Per l'elettromiografia sono in attesa visto il momento difficile:
RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) DELLA

RM RACHIDE CERVICALE

Esame eseguito con sezioni sagittali e assiali di 3 e 4 mm di spessore, senza contrasto. Immagini dipendenti da T1, T2, ottenute con tecnica FSE e TFE STIR

Indicazioni: ernia discale. Confronto con precedente del TC del 22 gennaio u.s_

Non si apprezza la comparsa di alterazioni strutturali ossee focali o di nuove ernie discali.
Nota anomalia di segmentazione (Klippel-Feil) a C3-C4 e analoga a D1-02 meno evidente dalla sovrapposizione scoliotica
Sono apprezzabili i noti fenomeni disidratativi dei nuclei discali con maggiore riduzione di spessore dei dischi a C5-C6 (tipo Il di Modic)
. - A-C4-C5--è-presente La deformazione spondilotica-Iateralizzata a sinistra con una protrusione discale consensuale eversione dei processi unciformi, artropatia delle faccette articolari ed eversione dei processi unciformi che determina la stenosi del rispettivo canale di coniugazione_ A livello C5-C6 è presente una marcata artropatia delle faccette articolari di sinistra con l'eversione dei processi unciforrni che determina una stenosi foraminale ove transita la radice C6 e concomitano sottili orletti reattivi delle rime articolari
A livello C6-C7 l'artropatia delle faccette articolari di sinistra determina un accenno incongruenza articolare senza stenosi canalare.
Nel midollo spinale non si apprezzano aree di alterato segnale le tonsille cerebellari sono in sede
Collateralmente ed al limite del campo di vista si segnala una alterazione cistica para vertebrale sin, presumibilmente cistico degenerativo, subligamentosa, reperto incidentale.
Conclusioni: note discopatie con uncartrosi e stenosi foraminale sn, a C4-C5 con protrusione e a C5-C6 con artropatia infiammatoria associata, senza formazioni di nuove ernie
La ringrazio nuovamente per l'attenzione. Resto in attesa e cordialmeente La saluto. Lucetta
[#6]
Dr. Alfio Spina Neurochirurgo 42 3
Salve,
il dato RM cervicale sembra confermare quanto già evidenziato alla TC già eseguita.
Passato il momento critico che stiamo tutti vivendo, Le consiglio di completare il percorso diagnostico con l'elettromiografia degli arti superiori e valutare una visita di persona per valutazione clinica e visualizzazione di quanto eseguito, al fine di definire necessità di terapia chirurgica.
Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Grazie mille. Come sempre Lucetta
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Gent.mo Dott. Spina
come si può immaginare al momento attuale è impossibile effettuare un esame o una visita, che eseguirò appena possibile. Dalla Sua risposta deduco che ci sarebbe l possibilità di un intervento chirurgico per me : sono molto in ansia perchè immagino molto delicato. Le domando se non ci può essere nel mio caso una terapia conservativa dato che mi sembra di capire che il midollo non abbia particolare sofferenza (sempre per quanto ne capisco).
La ringrazio per l'attenzione che in questo momento è più che mai utile. Cordialmente Lucetta
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Gent.mo dott. Spina, avrei gradito un commento alla mia domanda. Capisco che in questo momento e difficile, però resto in attesa, grazie. Lucetta
[#10]
Dr. Alfio Spina Neurochirurgo 42 3
Gentilissima,

il momento è assolutamente critico. Come ribadito più volte in precedenza, la valutazione di eventuale terapie conservative, chirurgiche o di altra natura, va fatta nel contesto di una valutazione clinica, impossibile via web.
Cordialità
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Grazie mille. Lucetta