Acufene da trauma acustico

Buongiorno, da circa due mesi ho gli acufeni bilaterali in seguito a serata in discoteca.
L’otorino che mi ha visitato non ha riscontrato anomalie visive evidenti all’interno dell’orecchio, del naso e della gola.
Inoltre ho eseguito il test dell’udito ed è risultato normale fatta eccezione per la frequenza 6000 che ho impiegato più tempo a percepire, a parte questo l’esito è stato che la mia situazione non è grave.
Mi ha suggerito di fare una cura cortisonica graduale per una settimana che mi ha abbassato l’intensità (specifico che l’otorino mi ha proprio detto vedi tu se fare la cura).
Dopo due settimane dal fatto e dopo la cura ho iniziato a sentirlo anche a destra, infatti nella diagnosi è segnato solo l’orecchio sinistro.
Premetto anche che questa condizione mi ha suscitato subito ansia e malessere psicologico che però si è attenuato del tutto.

Adesso riesco a studiare e anche a dormire perché è un rumore di sottofondo contrariamente a prima anche se credo di aver bisogno di ancora tempo per abituarmi del tutto.

Secondo voi dovrei fare altre analisi?
Dovrei lasciar perdere e aspettare che si instauri il normale processo di adattamento?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non servono ulteriori accertamenti diagnostici, ma solo aspettare che, con il tempo, la sofferenza del nervo acustico si risolva. Importante è che non sottoponga piu' il suo orecchio ad ulteriori stress uditivi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore, grazie per la risposta. Un chiarimento: secondo lei si potrebbe risolvere spontaneamente? Perché l’otorino che mi ha visitato mi ha praticamente detto che lo terrò a vita.
Per quanto riguarda il resto, ritiene che non debba più frequentare posti come cinema, discoteche, nemmeno con le protezioni e stando lontano dalle casse?

Grazie mille ancora, arrivederci.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io non conosco personalmente il suo caso specifico ma, non essendo risultato alcun trauma dall'esame audiometrico, sono fiducioso di una remissione della sintomatologia, anche se ci vorrà un po' di tempo, ovvero qualche mese. Certo, per 4/5 mesi dovrà astenersi nel sottoporre il suo orecchio ad ulteriori stress, evitando proprio l'ascolto di musica ad alto volume o la permanenza davanti a casse acustiche, etc.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho un ulteriore dubbio: ricontrollando con esattezza l’esame audiometrico la frequenza 6000 nel grafico corrisponde a 30 decibel ad entrambe le orecchie, e solo questa frequenza, per cui il dottore non mi ha diagnosticato ipoacusia tant’è che nelle conclusioni ha scritto ai limiti della norma .
Specifico che ho 21 anni.
Significa che non ho un calo uditivo in generale nonostante questa anomalia ?
Il dottore mi ha detto che queste frequenze alte e in particolare la 6000 e la 8000 non si trovano quasi mai nell’ambiente ma che dovrei comunque sentirle bene (infatti la 8000 risulta sui 10 decibel).
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La piccola perdita registrata a 6000 Hz è il segno del trauma acustico subito ma, ovviamente, concordo su quanto detto dai Colleghi
[#6]
dopo
Utente
Data questa nuova informazione, crede ancora che ci possa essere una remissione del sintomo?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lo spero per Lei. Penso di si
[#8]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
stavo pensando di provare la terapia cranio-sacrale, secondo Lei potrebbe dare dei risultati?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k