dopo bite ortotico il dolore è passato da sinistra a destra della mandibola

Salve a tutti, circa due anni fa ebbi un problema di dolore mandibolare soprattutto all'uscita della palestra, accusavo un forte dolore alla parte sinistra della mandibola e del collo, così per risolvere il problema mi fu proposto di mettere un bite ortotico per riposizionare la mandibola.
Appena lo indossai stetti subito meglio, andando in palestra non provavo più dolore e non avevo più problemi (dopo un mese che avevo messo il bite) ma il mio gnatologo disse che bisognava proseguire e andammo avanti per altri sei mesi, ogni mese modificava l'ortotico e io stavo sempre uguale, nel senso che non avevo più il dolore, ma non capivo perchè andare avanti con le modifiche se già stavo bene dopo il primo mese, comunque dopo 6 mesi stavo bene e per finire il tutto mi fu messo un apparecchio che mise i denti nella posizione che avevo ottenuto con il bite.
Ora ho il problema inverso, dopo la palestra infatti non ho più il dolore mandibolare e del collo a sinistra, ma a destra.
Il dolore non è forte come quello che avevo a sinistra ma comunque c'è.
Il mio dubbio è che il dentista abbia esagerato troppo con le modifiche, perchè modificare il bite ogni mese per altri 5 mesi se dopo il primo mese già non avevo più dolori?
non si poteva concludere li e passare subito all'apparecchio?
Non è che alzando troppo il bite e superando l'equilibrio occlusale mi si è spostato il problema dall'altro lato?

Ora come si risolve la cosa?

Chiedo vostri pareri, grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Dovrebbe dirci per poterle essere d'aiuto quale era stata la diagnosi di malocclusione che rendeva necessaria "riposizionare" la mandibola
(asimmetria?,seconda classe con mandibola retroposizionata? altro?)e se aveva altri sintomi del TMD.
Legga l'articolo informativo seguente poi
riscriva pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve, i sintomi erano un fortissimo dolore mandibolare a sinistra che poi diventava mal di testa e di occhi (sempre a sinistra). Non vi erano altri sintomi.

Grazie.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non vedo in assenza di indicazioni cliniche la necessità di un riposizionamento mandibolare come da lei riferito ed una successiva finalizzazione ortodontica .
Ora lei verosimilmente ha un nuovo schema occlusale e neuromuscolare che ripropone dei sintomi disfunzionali che richiedono un nuovo approccio gnatologico.
Ma si rivolga ora ad un Collega competente.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ma dopo il primo mese di bite il dolore alla mandibola era scomparso, quindi riposizionarla è servito credo, solo non vorrei si fosse ecceduto troppo nelle modifiche dell'ortotico fino a fare in modo che il dolore si sia spostato dall'altro lato..

Secondo lei il dolore mandibolare come andava risolto?

Grazie e scusi il disturbo.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ripeto se non c'erano indicazioni cliniche la mandibola non doveva essere riposizionata.Manca comunque una diagnosi delle cause del TMD(Bruxismo,Serramento,
Malocclusione?)da cui scaturisce un piano di cura e la prescrizione di un bite adeguato.

Cordiali Saluti