Soffro di cupololitoasi

A causa di presunti acufeni devo farmi togliere il tappo di cerume che mi è stato riscontrato in precedente visita.
Vorrei cortesemente sapere se questo intervento può provocare il verificarsi di un nuovo stato di vertigini causato dalla cupololitoasi?

Grazie
Giovanna
[#1]
Dr. Vincenzo Cancemi Otorinolaringoiatra 26 1
Solitamente no.
Se il cerume viene rimosso con irrigazione, l'acqua dovrebbe essere a 37 C , se più calda o più fredda, in qualche caso, si potrebbe verificare una breve vertigine (non da cupulolitiasi) per diretta stimolazione termica del canale semicircolare laterale.
Saluti

Dott.. Vincenzo Cancemi