Seni paranasali , tube o mandibola???

Salve Dottori, spero che mi possiate aiutare a fare chiarezza sulla mia sintomatologia e a provare a darmi delle informazioni su come muovermi.
Da circa un anno ho molto fastidio ad uscire con amici e famigliari perché ogni volta che sono in macchina sento vuoti d aria nelle orecchie , e in continuazione cambia la pressione nelle orecchie dandomi sbandamenti e stato di confusione.
Inoltre ho notato che sento vicino alle orecchio , ma non so da dove provengano precisamente, bolle d aria che esplodendo possono cambiarmi la pressione nelle orecchie. Queste cosidette bolle io riesco a farle esplodere con un muscolo del palato , e ogni volta che aziono questo muscolo sento un fruscio dall orecchio, inoltre non riesco a soffiare il naso perche anche cosi sento sempre questi crac e mi cambia la pressione.
Ultimamente riesco a cambiare la pressione anche aprendo la mandibola . Dottori vorrei sapere cosa potrebbe essere perche non so piu cosa fare di fronte questa difficile situazione ..... non riesco piu a vivere come una volta. Sento che non ce un bilanciamento nelle orecchie , ma come una conpensazione che non esiste piu come una volta e che devo riprestinare io facendo scoppiare queste bolle o clik
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html

Può trovare antre notizie sui rapporti fra Articolazione Temporo Mandibpolare (ATM) e Orecchio visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate-Patologie dell'Orecchio".

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve dottore , sono stato ultimamente da uno gnatologo che mi ha fatto oltre ad una visita dalla quale non è emerso nulla di significativo anche una kinesiografia dove mi ha fatto notare solo una forte tensione muscolare.
Per quanto riguarda i sintomi alle orecchie citati prima, lo gnatologo mi ha detto che lui come l otorino non puo fare nulla o meglio sanno che sono terribili da sopportare ma nessuno mi ha fornito informazione su come farli scomparire....sono disperato.
Inoltre anche io avevo pensato che fosse causato dalla mandibola e gli anni scorsi un altro gnatologo mi ha fornito un bite che ho portato per 3 mesi e poi un apparecchio fisso tolto dopo 1 anno senza mogliorarmi questi scoppiettii alle orecchie.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se lei ha postato il suo quesito in gnatologia, significa che ha il dubbio che il problema sia gnatologico: lo credo anch'io.
D'altra parte se lo gnatologo non ha ottenuto o non vede la soluzione, o lei la cerca altrove, o cambia gnatologo o si tiene il problema.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Scusi dottore ma io vorrei capire se ce un modo o un esame specifico che possa mostrare questa anomalia tra il mio condilo troppo vicino presumibilmente ,come dice , lei all orecchio . Grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
L’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico.
Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare.
Altri colleghi ritengono utile effettuare altri esami, come la kinesiografia, ma é nel successo terapeutico che se ne giudica l'effettivo vantaggio.
Anche le scelte terapeutiche sono in gran parte individuali: ogni gnatologo, oltre a tener conto ovviamente del caso che tratta, segue le indicazioni della propria scuola e della propria esperienza, anche nelle caratteristiche tecniche e costruttive del bite. E’ evidente che ciò può comportare sconcerto per il paziente, ma non è solo in Gnatologia che operatori diversi possono avere idee diverse e anche opposte.
La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
La capisco benissimo dottore , io per risolvere questa situazione ho fotto oltre alla panoramica , una tac e risonanza magnetica all encefalo e inoltre una risonanza alla cervicale dove si è visto un disallineamento dell atlante. Ora però io non vorrei essere in malafede ma sono diversi gnatologi che frequento , e come dice lei ognuno con una propria scuola da seguire, di cui il primo mi ha dato una serie di bite di gomma che portavo la sera e a fine cura poiché ero insoddisfatto ( continuavo ad avere questa disf. Tubarica ) mi ha dato un apparecchio fisso con il quale penso di aver peggiorato la mia sintomatologia . Il secondo gnatologo che ho sentito mi aveva detto che il lavoro fatto dal primo era tutto sbagliato perciò mi ha dato un nuovo bite che ho portato 3 mesi fino a quando in seguito ad un malore sono andato in ospedale e mi hanno fatto vedere un chirurgo maxillo facciale che mi ha detto che nessuno dei miei bite che avevo mi avrebbe aiutato. SECONDO LUI AVEVO BISOGNO DI UN BITE DI RIPOSIZIONAMENTO....cosi ha deciso di mandarmi da uno gnatologo che lui conosceva e di cui si fidava cecamente.
Arrivato da questo ultimo dottore , lui mi fa la visita con le mani ma non riscontra nulla a parte qualche clik mandibolare che secondo lui si puo sopportare, cosi per indagare piu a fondo mi chiede se ero disposto a fare una kinesikgrafia dal momento che io insistevo. Con la kinesiografia ribadisce che a livello mandibolare è tutto apposto , soffro solo di una tensione muscolare per cui decide che devo affidarmi ad un posturologo ed un osteopata. Per quanto riguarda le tube il dottore racconta di avere anche lui questo problema ma riesce a sopportarlo , io invece no . Ecco dottore perché sono disperato penso che ogni volta qualcuno mi depisti la strada ed è per questo che non riesco mai a guarire. E percio le chiedo se ce un modo per capire quale sia veramente il problema e per avere le prove e per fidarmi, io paziente che ormai non sa piu dove sbattere la testa , visto che mi sono fidato di troppi e vorrei trovare veramente la strada giusta. Grazie
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"il primo mi ha dato una serie di bite di gomma che portavo la sera" E la mattina, quando lo toglieva , che differenza c'era rispetto alla sera, prima di metterlo?
SECONDO LUI AVEVO BISOGNO DI UN BITE DI RIPOSIZIONAMENTO
Anche secondo me, visto che "a parte qualche clik ...offro solo di una tensione muscolare".
"il dottore(l'altro) racconta di avere anche lui questo problema.." Forse anche lui deve rivolgersi ad uno gnatologo esperto nei rapporti fra ATM e Orecchio.
Non credo che via rete si possa trovare la soluzione.
Cordiali saluti ed auguri.
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
I bite non hanno cambiato nulla perche col tempo la mia disfunzione tubarica è peggiorata , il problema è perche dopo che sono stato sotto cura da piu gnatologi nessuno di loro mi ha dato delle conclusioni, anzi loro dicevano che sarei guarito e prima di firmare il contratto me lo giuravano .......... e io mi sono fidato.
Le mie conclusioni ora sono : riuscirò a guarire andando da un posturologo e un osteopata come mi è stato detto dall ultimo gnatologo che le dico ha anche molta fama per i problemi mandibolari a livello nazionale o lei mi da la certezza che puo guarirmi e che la sua teoria che ci puo essere un interferenza tra condilo e tuba ( teoria che anche io supporto come lei ,avendo tra le mie non l esperienza ma la malattia , ma che quasi tutti i medici mi hanno smentito la possibilità ) sia vera .
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se lei davvero trova un medico che le assicura la guarigione, le consiglio vivamente di cambiarlo subito. Avrebbe dovuto farlo, a maggior ragione, con chi gliel'ha giurato, se davvero l'ha imprudentemente fatto.
Cordiali saluti ed auguri.
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Mi potrebbe indicare che tipo di bite mi farebbe usare ( mettendo caso che il condilo interferisca con la tuba ) se io fossi un suo paziente? Lo so che è impossibile, mi dirà lei ,senza la visita ,ma se può dirmelo facendo riferimento a quello che le ho raccontato e a quello che lei pensa io abbia. Grazie
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gliel'ho già scritto, concordando con quanto le aveva suggerito uno del Colleghi consultati:
SECONDO LUI AVEVO BISOGNO DI UN BITE DI RIPOSIZIONAMENTO
Anche secondo me.

Altri chiarimenti su come intervengo in casi simili al suo può trovarli visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate- Patologie dell'Orecchio".

Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html

Cordiali saluti ed auguri
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Poi volevo sapere se gli scricchiolii che sento al collo e che si protraggono fino alle tempie in particolar modo nella parte sinistra siano dovuti sempre alla mandibola e se serve fare fisioterapia e osteopatia per eliminarli . A volte sento un forte stato di soffocamento in quella parte come se i vasi sanguigni si chiudessero e sto malissimo in quei momenti. Grazie
[#13]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la correlazione potrebbe esserci (ovviamente bisognerebbe poter vedere direttamente il suo caso).
Una mandibola malposizionata per la presenza di una malocclusione dentaria può indurre un conflitto fra uno o entrambi i condili mandibolari e l'orecchio, come già le ho spiegato.
Inoltre, una mandibola malposizionata può indurre atteggiamenti posturali di compenso nella colonna cervicale, con una conseguente cronica tensione muscolare come quella riscontrata nel suo caso.
Le problematiche della colonna cervicale (ma anche lombare) non sono sempre isolate e fini a se stesse, ma inserite nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea . Può essere considerata , in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori ( bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto), chiamate Discendenti .
La postura del cranio rispetto alla colonna cervicale non è determinata solo dai muscoli del collo che connettono direttamente questi due sistemi, ma anche da un altro sistema muscolare indiretto formato dai sottoioidei, dai sopraioidei e dagli elevatori della mandibola
La postura della mandibola è dunque pienamente coinvolta (anche se spesso trascurata) nella postura del sistema cranio-vertebrale. Anzi il suo ruolo va opportunamente rivalutato in considerazione del fatto che la mandibola è l'unico elemento macroscopicamente mobile del cranio, e viene coinvolta non solo in molte funzioni normali (masticazione, fonazione, deglutizione) e patologiche (bruxismo, serramento) ma partecipa attivamente anche all'interpretazione dei diversi stati psichici del soggetto (basti pensare al serramento nei momenti di collera, di paura, di sforzo o di lotta), costituendo molto spesso un indispensabile anello di congiunzione fra lo stress psicofisico e il dolore auricolare, cefalico e vertebrale.

Per tutto ciò le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l’orecchio e di postura: non tutti i dentisti amano coltivare queste sottospecialità .
Qualche notizia in più su questi argomenti può trovarla visitando il mio sito internet e leggendo gli articoli linkati qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
[#14]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve dottore , vorrei sapere perche ogni tanto durante la giornata sento dei click , sfegamenti , rumori che non riguardano il condilo della mandibola , ma la struttura stessa che da anche qualche dolorino oltre ha sentirmi paralizzato . Inoltre se provo a spostare la mandibola verso sinistra o destra sento un clik molto forte che ribadisco non è il condilo. Vorrei sapere cosa potrebbe essere
[#15]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dottore un ultima cosa e la prego di rispondermi, se continuo ad avere questi sintomi intendo sopratutto quello che riguarda la pressione auricolare e che mi spaventa piu di tutti, esso potrebbe peggiorare nel tempo? E fino a che punto? Ce qualcosa di serio che rischio?
Io nonostante mi sia rivolto a molti dottori e soprattutto gnatologi non ho mai sentito un miglioramento anzi penso che sia peggiorato di molto ed e questo che mi preoccupa . Sono terrorizzato da cio al tal punto che non ho la forza pii di avere una vita sociale e amici ,e invece mi ritrovo qui a cercare il modo di trovare una speranza , cercando su internet oppure cercandomi di fare delle diagnosi.
[#16]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Il quadro patologico più grave che presenta il sintomo "fullness" (senso di pienezza auricolare) è la Malattia di Menière.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-di-meniere-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare.html

Cordiali saluti ed auguri
[#17]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Scusi dottore ma cosa è la sindrome di Meniere ?????? Leggendo su internet non ho riscontrato i miei problemi come bolle che schioccano , pressione auricolare specialmente durante lo sport o spostamenti in auto , aria che fuoriesce dall orecchio, oppure eccessiva sensazione di pressione nelle orecchie quando provo emozioni tipo paura o ansia.
La malattia di meniere per come viene descritta riguarda acufeni cosa che non ho , oppure fischi che non sento mai e vertigini.
Non so se i miei sintomi siano la malattia di meniere, perciò dottore le chiedo di darmi maggiore chiarezza .
Quello che avverto nelle orecchie e tipo un otite ( cosa che pero non ho ) dove con l apertura mandibolare e il successivo rumorino posso cambiare la pressione nell orecchie e anche la percezione dei suoni che per istanti possono essere alti o offuscati . Inoltre non le ho detto che ho sempre il naso chiuso e sono costretto a mettere il vix ogni 2-3h per respirare ( e una cosa straziante) , la mattina mi alzo con il naso chiuso e orecchie completamente tappate che danno un fastidio enorme e, non so se questo naso chiuso sia una conseguenza dei miei problemi all orecchio o un caso a parte .
[#18]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, lei non ha la Malattia di Meniere, che ho nominato solo perchè lei ha scritto "potrebbe peggiorare nel tempo?"
Del resto non credo che le interessi molto sapere il nome della sua malattia, ma capire come se ne esce
Un conflitto conflitto fra condilo mandibolare ed orecchio può PREDISPORRE (e quindi non causare necessariamente) tutta una serie di problemi, dalla semplice abbondanza di cerume, a patologie più serie. Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando di alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non si trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Questo era il senso del mio consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l’orecchio.
Le suggerisco di leggere anche gli articoli che si aprono con i link qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
[#19]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve dottore mi sono recato da un otorino che mi ha fatto una rinomanometria dal quale è emerso che da una narice , quella sinistra il flusso di aria è molto inferiore alla norme dandomi così un deficit respiratorio, tuttavia non ho setto nasale deviato o altre cose , ma una leggera ipertrofia dei turbinati. Per quanto riguarda le orecchie ovattate e la tuba che fa clik lui mi dice che è tutto normale e che ognuno e in grado di fare questo clik , Ora io mi chiedo può essere che anche la mia cattiva respirazione è dovuta ad una cattiva malocclusione o un disturbo temporo mandibolare?
[#20]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"mi dice che è tutto normale e che ognuno è in grado di fare questo clik" .
Ognuno? Io no.
"può essere che anche la mia cattiva respirazione è dovuta ad una cattiva malocclusione "
Ha letto l'articolo che le ho linkato?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html

Cordiali saluti ed auguri
[#21]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dottore quindi lei mi dice che è possibile evitare l intervento chirurgico portando un bite , ma vorrei sapere dopo circa quanto tempo dovrei stare meglio ,perché io continuo a mettere vicks sinex ( che metto da circa un anno , da quando mi è stato tolto l apparecchio fisso) e mi sto rovinando il naso e i seni paranasali, anche se mi da sollievo anche ai clik all orecchio. Grazie
[#22]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Io non dico niente, perchè niente si può dire senza vedere il caso: le ho solo fatto presente l'esistenza di una problematica.Via rete di più non si può dire.
Cordiali saluti ed auguri