Tremenda reazione ad anestesia locale

Salve a tutti
Ieri mattina dovevo essere operato per una frattura al mignolo della mank e mi hanno fatto anestesia locale, mi pare lipocaina. La mia reazione è stata orribile. Subito mi è partito un acufene fortissimo e ai limiti dell'assordante, poi sono iniziati giramenti di testa, intorpidimento delle gambe, difficoltà a respirare, fastidio alla mascella e al collo. Dopodiché tremori fortissimi che mi facevano sobbalzare dal letto. Un disastro. Mi han dato un calmante e pian piano sono stato meglio, ma ancora adesso sono spaventato. Adesso mi han detto che stamattina riproveranno ad operarmi usando un altro anestetico... Ma ho paura di un'altra reazione. È grave aver avuto dei simili effetti? Potrebbero esserci degli effetti visibili più avanti? Che rischio c'è con una nuova operazione?
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno. Non è grave ma nell'eventualità che anche altri anestetici locali oltre la LIDOCAINA, possano determinare una reazione simile (anche un potenziale assorbimento vascolare, che può essere stata la causa dell'evento precedente) si potrebbe eseguire l'intervento in anestesia generale. Escludo che la sintomatologia descritta possa aver determinato inoltre dei postumi riscontrabili nel tempo.
Saluti.

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO