C'è differenza tra dislocazione e incoordinazione

Gentili Dottori,

c'è una differenza tra dislocazione e incoordinazione del menisco?
Io ho click mandibolari con acufeni e affaticamento al volto e instabilità. C'è bisogno della chirurgia? Mi sono consultata con un ragazzo che ha avuto un intervento chirurgico per dislocazione del menisco quindi mi sono chiesta se c'è una differenza tra le due cose.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Incoordinazione condilo meniscale e dislocazione del disco articolare,che hanno il medesimo significato sono uno dei sintomi del disordine temporo-mandibolare.Casomai la differenza è tra dislocazione riducibile e quella non riducibile .Quando per diversi motivi,malocclusioni,perdita di elementi dentali posteriori con riduzione della dimensione verticale,parafunzioni,traumi,
trattamenti protesici o ortodontici incongrui, accade che il condilo ed il disco articolare perdano il loro rapporto,con il disco che tende a shiftare davanti.Durante l'apertura il condilo "cattura" il disco e si avverte il click,in chiusura viceversa lo perde e si avverte un secondo click(reciproco).
Pericoloso è il click tardivo,perché in tale circostanza il disco può scivolare completamente davanti al condilo bloccandone il movimento.Tale condizione prende il nome di locking.
Acufeni,vertigini,cefalea,dolori muscolari/articolari sono altri sintomi del TMD.L'approccio terapeutico è conservativo e non chirurgico.
Legga gli articoli informativi per maggiori informazioni

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore,
molto esaustivo.
Per click tardivo si intende il click che si avverte in chiusura? Io ho click sia in apertura che chiusura e i disturbi che lei appunto ha elencato. Nessun dottore nella mia zona ha risolto il problema, sto seriamente prendendo in considerazione di fare delle visite al nord. Sono stata anche a Roma, ma senza successo. purtroppo. Credo si tratti di sfortuna, semplicemente.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il click tardivo è quello che si avverte nella fase finale di apertura.Se crede in privato posso indirizzarla presso qualche valido Collega.

Buona Serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Le sarei molto grata. è un anno di sofferenza, come posso contattarla privatamente?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Trova la mail dello studio sul mio profilo professionale .

Buona Serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Le ho inviato un e mail,
Attendo sue, grazie
Cordiali Saluti