Acufeni, dislocazione mandibolare e sbadiglio continuo

Buona sera dottori,
vi scrivo in merito ad un disturbo che ultimamente mi sta facendo impazzire.
Gli acufeni.

Vi premetto il mio quadro clinico odontoiatrico: da piccola ho messo l'apparecchio ai denti, ma i medici sono stati incompetenti e mi hanno creato un dislocamento mandibolare a sx ogni volta che aprivo la bocca.
Uso il passato perchè con il tempo e l'estrazione dei denti del giudizio apparentemente il problema si era risolto, ma ora dopo un anno si è ripresentato.

Da ormai due settimane soffro giorno e notte di acufeni bilaterali (fischi ininterrotti in entrambe le orecchie) e pressione in testa molto alta.
Ho come la sensazione che mi stia per esplodere la testa.
Questi problemi si accentuano in modo impressionante quando sono a letto, non facendomi prendere sonno in alcun modo.

Durante il giorno inoltre, per diverse ore, sbadiglio senza sosta.
Parlo di circa 3 sbadigli al minuto... Io l'ho associato ad una volontà inconscia di rilassare i muscoli mandibolari, ed effettivamente dopo diversi sbadigli sento la pressione nelle orecchie abbassarsi e gli acufeni spariscono per un po', ma poi tornano.
Inoltre ho costantemente la sensazione di avere le orecchie tappate.

Il momento storico non aiuta (vedi situazione covid), ho chiamato in diverse cliniche per prenotare una visita gnatologica ma dicono che per ora non è ancora possibile se non in casi di urgenza...Non so a chi rivolgermi.

Perciò vi chiedo, il mio è un problema che si aggraverà?
di che sintomi mi devo preoccupare?
Posso prenotarla la visita con carattere di urgenza?
E' di una visita gnatologica che ho bisogno o odontoiatrica o devo andare da un otorino?

Grazie mille della disponibilità
Federica
[#1]
Dr. Maria Nuri Marullo Dentista, Gnatologo 2
Buonasera
Fare urgente

Esame sangue:
Emocromo
Elettroliti
Omocisteina
Vit D 25OH

Indagini radiologiche:
1)Rmn encefalo
2)cine RMN in apertura e chiusura delle ATM ( se la faccia fare dal dott. Ferdinando D'Ambrosio e prima di andare mi chiami 3356236809)

3)Eco color doppler dei vasi epi aortici con valutazione delle vertebrali al punto di TILLAUX durante la rotazione del capo.
(Se è di ROMA forse lo fanno all'ospedale S Andrea in otorino dott Giorgio Bandiera)

Dopo di che se crede può venire in visita in presenza.

Comunque Bisogna capire se ha altre patologie e se prende farmaci che possono confondere il quadro.

Dr. MARIA NURI MARULLO

[#2]
dopo
Utente
Buon sera dottoressa,
grazie innanzitutto della risposta. Nessuna patologia, avevo dimenticato di segnalare a livello cervicale una rettilineizzazione e segni di artrosi.
Per quanto riguarda i farmaci prendo solo il pantoprazolo per lo stomaco.

Purtroppo sono a Modena e attualmente non riesco a raggiungere il suo studio a Roma.

Grazie
[#3]
Dr. Maria Nuri Marullo Dentista, Gnatologo 2
Non c'è problema signora

faccia gli esami che le ho detto.
[#4]
dopo
Utente
Allora dottoressa, ho fatto le analisi e i valori fuori range sono:
-Eritrociti: 5.54 (il max è 5.20)
-Emoglobina 16.3 (il max è 16)
-Ematocrito 47.8 (il max è 46)
-Neutrofili 66.4 (il max è 65)
-Vit. D 12.2 (il min è 20)

Da premettere che da 3 gg assumo pantoprazolo per il gastrite, ma la mattina delle analisi non l'ho assunto. Ha potuto in qualche modo influire?

Inoltre volevo aggiungerle che sono stata da un otorino per gli acufeni e mi ha dato un integratore chiamato assonal, dicendomi di provare a vedere con quello come va. Inoltre mi ha trovato un'infezione alla faringe e prescritto un antibiotico.

L'eco color doppler l'ho prenotato per Lunedì.
Per quanto riguarda l'RMN Encefalo sto ancora cercando una struttura che me lo faccia in tempi brevi.

Cosa potrebbe essere? non mi aspettavo questi valori, sono terrorizzata.
Grazie
Federica