Parestesie viso e aneurisma

Buonasera dottori,
vi contatto per questo motivo.
Innanzitutto tutto sono soggetto ansioso con ansia generalizzata diagnosticata da neurologo specialista presso cui mi recai qualche mese fa per un paio di episodi di aura visiva.
Tutto ok, dopo una visita completa e dettagliata.
feci anche un elettroencefalogramma: tutto Nella norma.

Ora da qualche giorno a tratti mi si presentano strani torpori sulla guancia destra (a volte anche a sinistra), non perdo sensibilità ma è una sensazione fastidiosa.
A Volte anche piccoli dolori sul capo, a volte verso le tempie, a volte sulla sommità della testa.
Alcune volte si presentano come fitte.
E in alcuni casi sento come un brivido sul viso e lungo il braccio.

A questo aggiungo che senza dubbio soffro di dolori cervicali trascurati ormai da anni e che ormai sono peggiorati.
Feci una tac cervicale circa dieci anni fa e vi erano segni di spondilosi cervicale.

La mia paura è che questi sintomi possano essere sintomi premonitori di un aneurisma cerebrale.
Possono essere legati (oltre al fattore ansioso) anche a un evolversi della mia situazione clinica del tratto cervicale.
Oggi a volte avverti acufeni nelle orecchie, spesso mal di testa e mal di collo al mattino, scricchiolii accentuati quando piego lateralmente il capo.
Limitazioni nei movimenti del capo e forti scricchiolii alla spalla destra.

Ora ovviamente sono molto in ansia.

Grazie mille per la vostra cortesia e professionalità.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio Paziente,
innanzitutto voglio sfatare la sua "paura che questi sintomi possano essere sintomi premonitori di un aneurisma cerebrale". Un aneurisma cerebrale è asintomatico fino a quando non si rompe. Quindi, fino a quando è integro non dà segni di sé. La fenomenologia che lei descrive invece si inquadra abbastanza nell'ambito del disturbo d'ansia, che le è stato diagnosticato, e che possiede evidentemente una precipua tendenza alla somatizzazione. La cefalea che ha descritto più che ad una emicrania con aura è da riferire ad una forma di cefalea di tipo tensivo. Le suggerisco di seguire le indicazioni terapeutiche che verosimilmente il neurologo che ha consultato le avrà già fornito.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Anche se un po’ restio ad accettare la mia ansia generalizzata (e da buon ipocondriaco sempre attento a ogni singolo sintomo del mio corpo), seguo comunque da mesi la terapia prescritta con Tranquirit mattina e sera.
Capita però che varie situazioni di stress e preoccupazioni mi facciano ricadere in quel corto circuito che spazia dalla fissazione nel controllare la pressione arteriosa al controllo dell’equilibrio; dal controllo dei linfonodi all’ossigenazione del sangue. E le risparmio altro...
Le chiedevo però in ultimo se, data per scontata la somatizzazione, la mia sintomatologia possa comunque essere figlia di patologie nel tratto cervicale. Perché dolori, limitazioni nei movimenti del collo e scricchiolii sempre più marcati non credo siano generati da fenomeni ansiosi.
Grazie mille ancora e
buona serata
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Il disturbo che lei riferisce è tipico della cefalea di tipo tensivo, che riconosce nel 90% dei casi una patogenesi nella tensione emotiva destata dall'ansia.
[#4]
dopo
Utente
Tutto chiaro Dottore, la ringrazio. Mi ha tranquillizzato un po’... E se permette ne approfitto per chiedere a lei una risposta su una richiesta di consulto che in primis il mio neurologo, ben sapendo la mia ipocondria, ha subito sminuito dicendomi che non era comunque di sua competenza .
Chiesi poi qui sul portale a un altro specialista (dermatologo) ma non ho mai avuto risposta (non so se riesce a vedere quanto avevo descritto nella richiesta di consulto).
In sintesi: ormai da mesi noto su diversi punti del cuoio capelluto, come piccole palline sotto pelle. Come fossero cisti, alcune di queste sono dolenti se premo con le dita. Anche questo come può immaginare mi ha fatto molto preoccupare... ora ci convivo in attesa che passi questo periodo di grande tristezza legato al virus. Poi prenoterò una visita dal dermatologo.
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Appunto, deve essere visitato da un dermatologo, in quanto nessun consulto online potrà mai dare contezza del suo disturbo.
[#6]
dopo
Utente
Caro dottore, mi perdoni... ma il mio informarmi continuamente su internet mi fa nascere una nuova domanda. Questi miei sintomi che vanno e vengono: le parestesie e il senso di torpore su parte del volto, molto più spesso a destra. I dolori alla testa, mai forti e spesso dal lato destro. E poi i brividi che avverto a volte alla gamba destra... tutti questi sintomi potrebbero essere segnali di un’ostruzione della carotide?
Sono molto preoccupato
Grazie mille per la sua professionalità