Giramenti di testa, acufene ed emicrania, dovuti al bruxsismo?

Buon pomeriggio gentili dottori,
richiedo un vostro consulto perché da quattro giorni, soprattutto dopo pranzo, accuso dei moderati giramenti di testa, a volte accompagnati da un' emicrania che inizia dalla fronte e finisce sulla nuca e da acufene.
Non ho una diagnosi di bruxsismo, ma ciò che mi ha indotto a pensare che sia questo il problema da cui questi fastidi dipendano è il fatto che essi sono spesso anticipati da rigidità alla mandibola e dolore concentrato all'altezza dell' articolazione temporo-mandibolare.
Un altro elemento che mi ha fatto pensare al bruxsismo è che, avendo tolto l'apparecchio fisso da circa un anno, devo indossare le contenzioni di notte, che ho notato fungere come un byte per bruxsismo, infatti con esse i dolori si riducono e la mattina mi sveglio senza la rigidità alla mandibola.
Prima di questi giorni, non avevo mai avuto giramenti di testa o acufeni, ma solo emicranie e dolori alla mandibola, per questo mi chiedevo se il problema fosse il medesimo, soprattutto per quanto riguarda i giramenti di testa, dato che emicranie e cefalee riesco a prevenirle tramite l'uso delle contenzioni anche nelle ore diurne, ma queste "vertigini" vengono ogni giorno dopo pranzo (o anche poco prima) e rimangono per circa un' ora.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta e vi auguro nuovamente un buon pomeriggio.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "Prima di questi giorni, non avevo mai avuto giramenti di testa o acufeni, ma solo emicranie e dolori alla mandibola". E' probabile che a questi si aggiungano anche le vertigini come corollario di un problema gnatologico. Il fatto poi che portando un dispositivo di contenzione, che comunque, finchè portato , riposiziona la mandibola, riduca la sintomatologia, rinforzerebbe il sospetto.
Sul problema Bruxismo veda anche questo articolo, e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

Il razionale di quanto sopra può meglio comprenderlo leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Via rete non credo che si possa dire di più: bisognerebbe vedere direttamente il caso: chieda un consulto ad un dentista-gnatologo esperto in questi argomenti.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la sua risposta. Ho letto i link che mi ha consigliato, e credo che i miei sintomi siano legati al bruxismo e problemi a livello dell' articolazione temporomandibolare. In questi giorni inoltre ho accusato dolore poco sopra l'ATM nel momento in cui provavo ad aprire la bocca, cosa che rinforzerebbe il sospetto che il problema dipenda da lì. Appena sarà di nuovo possibile prenoterò una visita dal dentista e gli illustrerò i miei problemi, cosicché potrà confermare il mio sospetto. La ringrazio e le auguro nuovamente una buona serata!