Parafunzioni, acufene, malocclusione

Cari dottori,

Vorrei esporvi il mio problema.

Soffro di parafunzioni: Bruxismo e serramento dei denti.

Di giorno ho i denti serrati molto spesso, è correlato a ciò che penso, perché mi rende ansioso.

Purtroppo, ho sviluppato anche un acufene pulsante notturna dovuta all’infiammazione del linfonodo preauricolare Inquanto l’articolazione temporomandibolare sx era infiammata a casa della malocclusione.

Si è ingrossato, poi indurito e da quando è duro riesco a sentire le pulsazioni in particolare la notte, quando non ho rumori attorno.

Sto utilizzando un apparecchio mobile con la battuta di un bite, ossia funge da bite ma nello stesso tempo riallinea i denti e la mandibola.

La mala occlusione è parte delle cause del bruxismo, quindi credo di risolvere qualcosa ma l’acufene?

Secondo voi risolvendo L’occlusione rientrerà anche il linfonodo dunque l’acufene?

Ps
Mi potete consigliare un farmaco miorilassante?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"..La mala occlusione è parte delle cause del bruxismo..."

È acclarato che il bruxismo non ha rapporti con una malocclusione essendo una parafunzione meglio definita come
parasonnia.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

L'acufene insieme a dolori articolari/muscolari ATM,vertigini,
cefalea,cervicalgia,click /rumori articolari,sono il corteo dei sintomi di un disordine temporo-mandibolare,tra le cui cause ha un ruolo fondamentale il bruxismo.

"....Sto utilizzando un apparecchio mobile con la battuta di un bite, ossia funge da bite ma nello stesso tempo riallinea i denti e la mandibola.."

Delle due o è un bite o è un semplice apparecchio ortodontico mobile assolutamente inadatto per il suo problema.

Legga anche:

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

"....Mi potete consigliare un farmaco miorilassante?..."

Il farmaco miorilassante si chiama Gnatologo a cui le consiglio vivamente di ricorrere data la complessità del caso.

Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. De Socio

Grazie per la risposta, non essendo un medico ho riassunto le cose in maniera un po’ superficiale e non totalmente esatta.
Purtroppo vivo in Inghilterra dunque non posso raggiungerla per una visita ma la ringrazio per la risposta.
Se per caso conoscesse uno Gnatologo a Manchester le sarei grato di fornirmi un recapito.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non ho riferimenti,ma può informarsi direttamente presso i numerosi dentisti presenti a Manchester di quale professionista si occupa prevalentemente di Gnatologia e di TMD (temporo-mandibular disorders).Eventualmente mi tenga aggiornato.

Cordialità