Acufene ed atm

Salve sono un ragazzo di 36 anni di Palermo, un anno fa ho fatto un estrazione di un 8ttavo incluso, l’intervento è durato 30 minuti restando con la bocca in massima apertura per tutto il tempo, una volta finito l’intervento mi hanno fatto in iniezione di cortisone e datino del ghiaccio da applicare nella zona... già da subito non potevo aprite la bocca lato intervento... dopo tre giorni ho indicato ad avere fitte fortissime alle tempie mi bruciava il collo la nuca ed un acufene lato sinistro... il lato opposto... che tra l’altro non sento uditivo ma dentro la testa come un sibilo...ho fatto molte visite otorino ma nulla... diverse tac ed rm in un spunta lieve sublussazione anteriore del condilo sinistro ed a destra condilo che non supera il tubercolo temporale, le altre fatte in luoghi differenti non spunta nulla anzi scrivono simmetria dei condili... io ho il lato destro bloccato e questo fa sì che in apertura il condilo sinistro viene trascinato... in più i muscoli facciali ho degli spasmi... e quando attivo anche di mm il massetere il sibilo cambia... diventa più pressante quando sforzo la bocca... ed in ogni caso è sempre presente giorno e notte... la mattina quando mi alzo la testa da cuscino sento un fruscio e poco dopo inizia a ritornare quel rumore graffiante dentro la testa...ho un bite arcata inferiore ma non sembra dare effetti da 6 mesi nonostante le varie modifiche... ho anche lo sterno cleido mastoideo contratto cerco aiuto sono disposto a viaggiare grazie è un incubo
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Purtroppo alcuni dentisti "ragionano sui denti" e trascurano le altre parti della bocca, in questo caso l'articolazione temporomandibolare legga questo post
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/988-dolore-articolare-ed-estrazione-del-dente-del-giudizio.html

Serve un bite ben fatto e in questo caso potrebbe essere non facile da confezionare.
Prima di fare leva asimmetrica per lungo tempo si deve controllare l'articolazione. Se non si fa potrebbero esitare danni da correggere, alcuni di soluzione di solito più facile, altri che tendono a cronicizzarsi più difficili da trattare, es. acufeni.
Cerchi una terapia il più velocemente possibile.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, in tanto la ringrazio per la celere risposta , allora .. ho già cambiato due medici in materia citata ..Sonia tanto da poco a roma dove mi avevano fabbricato Uno splint di sblocco articolare .. per fare esercizi con la mandibola ma hanno solo peggiorato rendendosi conto che non è un problema articolare ma neuromuscolare E quindi ad oggi mi ritrovo come mesi ad dietro .. peggioramenti .. dolore al massetere quando parlo .. fitte .. ed anche alla tempia sinistra ..ed acufene in aumento .. io mi domando ma se il condilo di sinistra in apertura viene tirato dalla destra .. il bite .. che serve in chiusura .. come potrà mai aggiustare la situazione ? In più mi hanno proposto un alza lingua lei che ne pensa?quando deglutisco a volte il sibilo si interrompe di millesimo di secondo ..ora c’è anche di mezzo il covid per viaggiare altrimenti mi sarai fatto controllare da lei o qualcuno a roma insomma figure più competenti .. è quasi un anno che sto così .. un otorino di roma all’inizio mi prescrisse il depakin .. che tutta prendo a dosi iper basse .. ma all’inizio sembrava funzionare .. forse per i muscoli facciali
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Per dolore ed altri problemi sanitari si può viaggiare con certificato medico. Con messaggio su telefono dove si prenota un appuntamento non ci sono (credo) problemi ai controlli.