Acufene pulsante monolaterale

Buongiorno ho 46 anni e da circa un mese ho questo sintomo: acufene monolaterale pulsante, come se percepissi un soffio all'orecchio destro sincrono al battito cardiaco.
Per essere piu' preciso lo sento prevalentemente la sera di ritorno a casa quindi in condizioni di silenzio.

Tappandomi le orecchie quindi lo sento sempre.
Ho notato che se mi abbasso piegandomi sulle ginocchia rimanendo con una postura dritta la frequenza delle pulsazioni diminuisce ma aumenta il fruscio mentre se mi alzo tende ad aumentare la frequenza delle pulsazioini ma diminuisce la percezione del suono.
La domanda che pongo e' questa " questo sintomo sopra descritto oltre che da cause gravi, potrebbe anche essere causato da patologie di lieve entita'?
"
Grazie a tutti voi
Amedeo
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
per fortuna è molto più facile che il problema dipenda da una causa di lieve entità che da un problema grave. Potrebbe trattarsi di un accumulo di catarro all'interno della cassa timpanica, per esempio. Le ipotesi sono molte ed è impossibile formularne una precisa. Le consiglio di sottoporsi ad una visita otorinolaringoiatrica + esame audiometrico tonale + esame impedenzometrico. Con questi accertamenti un collega riuscirà certamente a dare una risposta più esauriente alla sua domanda.
Per ulteriori curiosità visiti il nostro Blog.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio delle celere risposta ! Ho appena effettuato una visita otorinolaringoiatra e il dottore molto rapidamente ha guardato l'orecchio con uno strumentino.
Mi ha detto che non avevo un tappo di cerume e mi ha prescritto Eco Doopler dei vasi sovraortici e tc delle rocche petrose com mdc.Allora ripropongo la stessa domanda : Alla luce di questi esami prescritti, ritenete che possa esserci un serio problema o potrebbe esserci una causa di lieve entita' ?
Insomma il fatto che ha prescritto una tac all'orecchio,esclude sistematicamente la causa di lieve entita' ?
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
onestamente prima di proporre una TAC avrei eseguito gli esami che le ho indicato. Se questi esami non evidenziano niente, in seconda istanza, si può richiedere un esame radiologico per escludere patologie di rilievo che - per fortuna - sono assai rare. Purtroppo non posso dirle altro. Dovrebbe nel caso chiedere al collega.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta celere ! Approfittando della sua gentilezza volevo porle un altro quesito : Dalla TC delle rocche petrose con mdc si puo' anche evidenziare la presenza di patologie di lieve entita' o e' indicata solo per patologie piu' severe ?
La ringrazio ci sentiremo appena fatto gli esami !
[#5]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
L'esame mostra anche patologie di lieve entità. Tuttavia queste ultime possono essere evidenziate anche con esami meno complessi come quelli da me indicati.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Ah OK e' stato davvero gentile ;)
[#7]
dopo
Utente
Allora ho appena ricevuto il risultato di TC e Ecodoopler dei tronchi sovraortici e secondo i referti scritti (da quello che ho potuto capire) sembra tutto nella norma.
Quindi a questo punto sono molto spaventato che il sintomo possa riguardare patologie gravi che non riguardano l'orecchio come ad esempio una "fistola arterovenosa durale". Oppure il sintomo descritto puo' essere non cosi' pericoloso da prescrivere addirittura un'angiografia cerebrale ?
[#8]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Non posso che ribadire di eseguire prima gli esami che le ho consigliato. Le patologie che lei cita sono estremamente rare. E' molto più facile non trovare la causa del problema che trovare malattie gravi.

Cordialmente